L’inaugurazione del murales di STEVO alla D’Azeglio

Mercoledì 5 aprile nella mia scuola è stato inaugurato il murales che alcuni ragazzi delle classi terze hanno realizzato insieme allo street artist genovese Stevo per la realizzazione del progetto “Adesciæve”, ovvero svegliatevi in genovese.

Stevo lo avevamo già incontrato, era venuto nella nostra palestra per raccontarci come lavora e per farci vedere alcuni suoi murales. Quel giorno abbiamo iniziato a raccogliere delle idee per il murales della nostra scuola e i temi principali che abbiamo scelto sono: il tempo e lo sport.

L’idea del tema del murales è esclusivamente di noi ragazzi. Sulla base dei temi scelti abbiamo progettato dei disegni che abbiamo poi inviato a Stevo. Stevo ha messo insieme le idee dei nostri disegni e le ha trasformate in un unico murales.

Il lavoro del murales è stato impegnativo: si è deciso di farlo nell’ingresso della scuola e poi a seguire sulle scale fino al primo piano.

Alcuni di noi ragazzi, oltre che durante le ore scolastiche, hanno aiutato Stevo a dipingere il murales  fermandosi dopo le lezioni.

Il murales è stato concluso ad inizio aprile.

All’inaugurazione erano presenti la Preside del nostro Istituto, Maria Teresa Vacatello, la professoressa Lara Novella, gli alunni delle classi che hanno aiutato Stevo e alcuni rappresentanti del colorificio Tassani che hanno messo a disposizione le loro vernici.

Il murales ha reso più vivace l’ingresso della scuola grazie ai colori utilizzati, in particolare al giallo e all’arancione e, essendo il tema legato al tempo e allo sport, rappresenta l’immagine di un bambino con in mano una mazza da baseball pronto a rompere una sveglia e con a fianco le immagini dei simboli di alcuni sport.

Ma forse ciò che colpisce di più del murales è la frase scritta lungo tutto il muro: “Il tempo è relativo, il suo unico valore è dato da ciò che noi facciamo mentre sta passando”(A. Einstein).

Questa frase sembra racchiudere il significato di ciò che si è voluto esprimere con questo murales e l’importanza del tempo e soprattutto di come lo viviamo.

Alice Rebuffo
Classe 3G SMS D’Azeglio