Un esemplare da record: la Balenottera Azzurra

Sapete qual è l’animale più grande mai esistito?  Solo la sua lingua è più pesante di un elefante, pesa  130 tonnellate ed è lungo 30 metri . Potreste pensare si tratti di un dinosauro o di qualche altro animale estinto, ma non è così: stiamo parlando della balenottera azzurra

È più grande di due autobus e può arrivare a pesare come tre camion messi insieme. Il suo cuore è delle dimensioni di una piccola auto e batte una volta ogni 10 secondi. Noi esseri umani potremmo addirittura  nuotare all’interno delle sue arterie.

Le balenottere azzurre sono mammiferi perciò hanno sangue caldo, respirano aria e da piccole bevono il latte materno per sopravvivere. Ma se sono mammiferi perché vivono in mare? Circa 50 milioni di anni fa gli antenati delle balene vivevano sulla terra ferma. Questo possiamo affermarlo osservando il loro scheletro. Anche se non hanno le gambe, possiedono ancora minuscoli resti dell’anca lasciati in eredità dai loro parenti preistorici. Nel corso di milioni di anni l’acqua, che fornisce ai loro vasti corpi più sostegno dell’aria, gli ha permesso di differenziarsi in 80 specie tutte di forme e dimensioni diverse.

E poi lo sapevate che parlano ad alta voce? I richiami delle balene sono infatti più rumorosi di qualsiasi creatura del pianeta e possono essere ascoltati fino a 3000 chilometri sott’acqua.

Luisa Ghiran