Ossessione e intrighi con “YOU”

Spesso e volentieri ci ritroviamo su Netflix a cercare una serie che possa catturarci e tenerci incollati allo schermo dall’inizio alla fine di ogni puntata. Purtroppo non tutte le serie sono in grado di fare ciò. Da quello che riportano i dati e le opinioni a riguardo, “You” sembra essere l’eccezione.

You è una serie ispirata dall’omonimo romanzo di Caroline Kepnes, che esplora le potenzialità dei social network e come la nostra privacy e le nostre informazioni personali possono essere messe a repentaglio da chiunque. Oltre a ciò, si esplorano anche temi quali l’ossessione e la manipolazione estrema.

Perché una serie televisiva/romanzo si dovrebbe chiamare “You”?

Il protagonista indiscusso della serie è Joe Goldberg (interpretato da Penn Badgley). Joe lavora come manager in una libreria indipendente di New York, consigliando ai suoi clienti il libro che potrebbe fare per loro. Nonostante la sua gentilezza nei confronti dei clienti, Joe nasconde un lato estremamente tossico del quale poche persone sono a conoscenza: un giorno conosce una ragazza di nome Beck, e al primo sguardo, si infatua completamente di lei, cercando in tutti i modi possibili di reperire informazioni sulla sua vita privata, e su tutte le persone a lei vicine, mediante social network. Sarà proprio lei la sua prima “You” che inizierà a stalkerare in modo ossessivo, a tal punto da non farsi scrupoli nell’uccidere quelli che lui stesso non ritiene all’altezza di una persona come lei.

Perché Joe è così?

Questo comportamento in realtà ha una spiegazione che va ripescata nel passato del protagonista: Joe fin da piccolo è cresciuto con una madre vittima di violenza domestica da parte degli uomini, per poi essere abbandonato e cresciuto privo dell’affetto materno e paterno. Per sfuggire da questo brutto periodo, si rifugia nella lettura, la sua più grande passione, divorando libri su libri, e immergendosi in scenari ben diversi dalla realtà che ha dovuto subire. Da quel momento fa una promessa a se stesso: che avrebbe difeso in qualunque maniera le persone alle quali teneva sul serio. Joe, infatti, si preoccupa per il suo vicino di casa, un ragazzino che vive una vita molto simile alla sua, e tenta di proteggerlo da situazioni pericolose.

Possiamo notare come il personaggio di Joe Goldberg sia molto complesso e contraddittorio: da un lato troviamo un uomo protettivo, educato e gentile che farebbe  il possibile per essere un buon padre di famiglia, dall’altro troviamo un soggetto molto possessivo, manipolatore, e con una mente da vero serial killer.

Perché alla gente piace You?

You è una serie che cattura; una volta che si viene catturati, non se ne esce più. Ricca di colpi di scena e di suspense. Penn Badgley è stato molto bravo ad interpretare un personaggio come Joe Goldberg, ricco di incoerenze caratteriali.

Consigliata a chi desidera una sequenza che possa tenere sul filo del rasoio, agli amanti del mistero, e a tutti coloro che cercano una serie difficilmente rimpiazzabile con un’altra.

 

Vicenzo Cicchini