Raccolta differenziata: problemi e progetti

Incontro con Maurizio Uremassi, Presidente del Municipio IV Val Bisagno

Durante l’incontro di giovedì 13 aprile con le classi 3F e 3G della secondaria D’Azeglio, il presidente del Municipio, Maurizio Uremassi, rispondendo alle nostre domande, ci ha parlato dei problemi e dei progetti riguardo alla raccolta differenziata.

Ci ha raccontato che, insieme all’Amiu, è andato spesso a raccogliere mucchi di rifiuti e resti di motorini,
televisioni, lavatrici e pezzi di mobili in varie zone del quartiere.

Un giorno, in particolare, è andato al campo del Baiardo e ha trovato 3 motorini rotti, una lavatrice, una lavastoviglie e molti altri rifiuti che la notte delle persone avevano lasciato lì. Questo luogo, che viene molto frequentato sia da ragazzi che da adulti, non si pensava potesse essere rovinato in tal modo.

Ci ha anche detto che, dove in questo momento si trova un inceneritore non più funzionante della Volpara vogliono sostituire questo macchinario con una “zona verde” che migliori la natura della nostra valle.

Dopo la domanda: “Che progetti ha in mente il Municipio riguardo alla differenziata?” ci ha risposto
illustrandoci in particolare il seguente progetto: creare degli aminoacidi che trasformino la plastica in un materiale asfaltabile e diventi parte delle nostre strade su cui camminiamo e guidiamo.

Dopo queste riflessioni, Uremassi ci ha raccontato cosa fa il Municipio per le persone:
– Aiuta le persone che ne hanno bisogno
– Dà una mano alle associazioni che organizzano attività, feste e giochi
– Si producono e rinnovano documenti
– Si ascoltano e analizzano le richieste delle persone
– Viene tenuto in ordine il nostro Comune

Oltre al tema raccolta differenziata, il Presidente del Municipio ci ha fatto raccomandazioni sul nostro futuro, affermando  ‘Siete voi il vostro futuro’ e dicendo di fare attenzione sia alle scelte facciamo ORA perché si ripercuoteranno sul DOMANI e sia a quale percorso scegliamo come scuola superiore perché è ciò che ci accompagnerà nel mondo lavorativo.

Lorenzo Malatesta

Classe 3F SMS D’Azeglio