L’importanza dell’impegno di tutti per l’ambiente

Il giorno 13 Aprile 2023 le classi terze della secondaria D’Azeglio hanno avuto un incontro con Maurizio Uremassi, Presidente del Municipio IV Val Bisagno che ci ha parlato dell’importanza dell’impegno sociale.

Il Presidente del Municipio ci ha detto  quanto sia importante l’impegno di ciascuno di noi.

Per quanto riguarda l’ambiente, ci ha spiegato che, con l’arrivo dei nuovi bidoni per la raccolta, Genova è riuscita a diventare una città più propensa alla differenziata.

E’ stato registrato un cambiamento piuttosto rilevante: cosa molto utile per la nostra città e soprattutto per la nostra amatissima valle.

Con l’aiuto e la collaborazione di noi tutti, sarà possibile svolgere  costantemente un lavoro di riciclo, anche se, purtroppo,  il comportamento negativo di alcune persone ha conseguenze che si ripercuotono su tutta la popolazione.

In futuro, vi saranno nuovi progetti di riciclo, come ad esempio riutilizzare la plastica in più ambiti.

Altro progetto importante per cui si lavora è quello di  abbattere l’inceneritore della Volpara, in Valbisagno, inattivo dal 1970,  costruendo al suo posto delle aree verdi.

Infine, abbiamo parlato anche delle finalità del Municipio, in particolare cercare di poter aiutare le persone in difficoltà in questo periodo di crisi.

Un incontro molto importante che ha illustrato un problema attuale di primaria importanza!!!

Leonardo Bellezza

Classe 3G SMS D’Azeglio

IC Molassana e Prato – Genova