Il Polo Liceale “R. Mattioli” di Vasto vince i campionati studenteschi di Tennistavolo

Un’altra giornata all’insegna dello sport per il Polo Liceale “R. Mattioli” di Vasto.

Il 4 maggio 2023, il nostro Istituto ha infatti ospitato le finali regionali di tennistavolo. Ragazzi di scuole medie e superiori provenienti da tutta la regione si sono sfidati sui nostri tavoli per raggiungere un solo obiettivo: conquistare il titolo di campione regionale.

La mattinata regala fin da subito grandi soddisfazioni: i nostri Domenico Farina e Yuri Di Sabato, dopo essersi battuti in incontri doppi e singoli contro i licei di Chieti, Lanciano e Francavilla chiudono al primo posto il girone A.

Anche le ragazze Flavia Molino e Viola Di Rienzo non deludono e confermano la prima posizione, conquistando la qualificazione per la fase ad eliminazione diretta.

Durante i Campionati Studenteschi, il Cip (Comitato Italiano Paraolimpico) organizza anche il torneo di “Tennistavolo Integrato”: una competizione rivolta ai ragazzi speciali che gareggiano in coppia con ragazzi della stessa età o degli stessi istituti. Una bellissima iniziativa che si svolge ormai da qualche anno nelle scuole d’Italia a testimonianza di come lo sport sia in grado di abbattere qualsiasi tipo di barriera unendo le persone in modo naturale e senza pregiudizi.

La vera competizione entra nel vivo nel pomeriggio.

Iniziano le finali. Il Mattioli ha una grande occasione, la tensione è altissima, le emozioni sono tante ma colpo dopo colpo i ragazzi, con tenacia e determinazione, centrano a pieno l’obiettivo. Il Polo Liceale “R. Mattioli” è CAMPIONE REGIONALE di tennistavolo sia nel campionato maschile che in quello femminile.

Un grande in bocca a lupo ai ragazzi che giocheranno la prossima fase, quella nazionale, a Terni. Un ringraziamento speciale va alla nostra scuola e ai professori che ci hanno dato la possibilità di vivere questa bellissima esperienza.

Chiara Vinciguerra

Foto di Sofia Turdò