L’I.C.S. Viale Legnano festeggia l’eccellenza dei suoi giovani studenti: “Ottimamente – Semi che daranno frutti”

Sabato 13 maggio 2023, gli alunni dell’I.C.S. Viale Legnano che si sono distinti per i loro meriti scolastici nell’a.s. 2021-22 sono stati premiati, insieme agli studenti delle altre Scuole Secondarie cittadine, con le borse di studio consegnate durante la 16° edizione della manifestazione “Ottimamente – Semi che daranno frutti”, intitolata alla memoria dell’imprenditore parabiaghese Romano Rancilio e realizzata grazie a Luca Rancilio e alla collaborazione organizzativa di Donata Nebuloni, con il patrocinio del Comune di Parabiago. Presenti i rappresentati delle Istituzioni, delle scuole parabiaghesi e i membri della famiglia Rancilio, i giovani studenti, semi promettenti per il futuro, sono stati premiati dagli alunni che in passato hanno ricevuto tale riconoscimento e che oggi sono ormai esempi di realizzazione, con un legame di continuità educativa volto a dare valore all’eccellenza. Proprio sull’importanza di dare valore a ciò che i ragazzi realizzano, alle loro attitudini e peculiarità, traendo il meglio da ognuno di loro, che è poi il senso più vero di quello splendido processo che è l’educazione, si è soffermata la prof.ssa Evenilia Gaina, insegnante referente del nostro Istituto e Funzione Strumentale alla Valutazione, che ha partecipato alla cerimonia con delega della Dirigente, dott.ssa Monica Fugaro, a nome della quale si è congratulata con i ragazzi.

I giovani premiati e premianti, che rappresentano il futuro e sono i semi e i frutti della comunità educante di Parabiago, hanno così condiviso un momento denso di emozioni, in cui l’unicità di ognuno dei nostri ragazzi è stata al centro dell’evento e dei “pensieri descrittivi e di augurio” che i docenti hanno dedicato loro, sottolineandone soprattutto la determinazione che li ha condotti a questo importante traguardo. Doni particolari sono state le esecuzioni musicali che hanno allietato l’evento, tra cui i brani eseguiti dai ragazzi delle classi seconde, guidati dai docenti Francesco La Iacona e Mario Cavallaro, un omaggio dedicato loro nell’ottica della continuità educativa che caratterizza il nostro Istituto.

A tutti i ragazzi premiati,

Lucia Besozzi, Giulia Dallavalle, Elisa Depinto, Valeria Gallian, Emma Morazzoni, Giorgia Pace, Filippo Palella, Chiara Pavani, Michela Rigo e Chiara Viceconte,

l’augurio di altri grandi successi futuri e tante CONGRATULAZIONI!