Italia in fiera

Italia in fiera è un progetto fatto dai ragazzi e ragazze di prima media della nostra scuola per far conoscere meglio la nostra penisola e vedere cosa ha da offrire la nostra bellissima nazione piena di meravigliosi paesaggi, innumerevoli piatti tipici di altissima qualità, tantissimi attori e musicisti di livello internazionale, quadri , disegni e bellissime cattedrali e chiese tutte da visitare. 

Tra i progetti che più mi sono piaciuti ci sono la Liguria in cui erano descritti i monumenti importanti, come la Lanterna, e dei piatti tipici come il pesto e la focaccia. 

Poi c’era il Lazio in cui i ragazzi hanno rappresentato le due squadre della capitale, Roma e Lazio, e c’erano anche monumenti importanti come il Colosseo e la fontana di Trevi.

Di seguito troviamo la Sicilia che è stata rappresentata a pop-up e sopra c’erano scritti tutti i dialetti, il vulcano più grande d’Europa, cioè l’Etna, la capitale Palermo, e alcuni prodotti tipici come il cannolo siciliano e gli arancini. 

Per ultimo il cartellone, secondo me fatto meglio e a me particolarmente caro, della Campania su cui i ragazzi hanno rappresentato il capoluogo, Napoli, e le province di Salerno e Benevento. Poi c’erano anche dei prodotti tipici come la pizza e la mozzarella. Infine hanno fatto una rappresentazione a modellino del Vesuvio. 

Gabriele Iacomino

Classe 3G SMS D’Azeglio

IC Molassana e Prato – Genova