PROGETTO “CONSAPEVOL-MENTE”: INCONTRO PER FAMIGLIE SULL’ORIENTAMENTO SCOLASTICO

Nella serata di mercoledì 17 maggio 2023, presso l’Aula Magna del nostro Istituto di Viale Legnano 6, la dott.ssa Elena Berno, responsabile del Progetto “Consapevol-mente” (attuato nelle classi seconde della scuola secondaria di primo grado), ha incontrato i genitori degli alunni coinvolti per informarli sugli obiettivi del progetto e sulle attività svolte in classe e per proporre una riflessione sul tema del ruolo della famiglia e della scuola nel processo di scelta scolastico-professionale degli studenti.

Il progetto prosegue e arricchisce il percorso di orientamento “in verticale” del nostro Istituto, che inizia già nella scuola dell’infanzia, per poi consolidarsi nella scuola primaria e perfezionarsi con metodologie più strutturate nella scuola secondaria di primo grado: la progettualità, inserendosi nell’attività didattica quotidiana e connotandola già di una dimensione orientativa, si esplicita nei tre ordini del Comprensivo valorizzando le potenzialità degli alunni e mirando a sviluppare al meglio le Competenze Chiave europee, base fondamentale per il successo nella futura scolarizzazione e nel mondo del lavoro, in un’ottica di inclusione ed edificazione personale.

In questo contesto si sono inseriti con grande efficacia gli incontri che l’orientatrice ha tenuto in tutte le classi seconde della scuola secondaria di primo grado: la finalità principale è stata quella di favorire un’esperienza di sviluppo e crescita personale tale da potenziare l’intelligenza emotiva e la consapevolezza di sé, delle proprie attitudini, dei propri punti di forza, affinché ogni ragazzo e ogni ragazza possano acquisire e poi saper utilizzare conoscenze e competenze adeguate per gestire al meglio sia le scelte quotidiane sia quella più specifica legata alla transizione tra ordini scolastici.

Dopo aver illustrato ai genitori il percorso svolto con gli alunni, la dottoressa Berno ha affrontato le tematiche più significative legate alle dinamiche decisionali che conducono a qualsiasi scelta, in modo particolare a quella della scuola superiore: ha sottolineato quanto sia fondamentale il ruolo
della famiglia nell’ascoltare i ragazzi, con tutti i loro desideri e i loro dubbi, aiutandoli a valutare al meglio le proprie attitudini e potenzialità, evitando quanto più possibile condizionamenti esterni. Ha suggerito gli atteggiamenti da mettere in atto per supportare la scelta e, per contro, i comportamenti da evitare per non creare ansie e frustrazioni. Ha esortato i genitori, quando sarà il momento di raccogliere informazioni sui numerosi indirizzi di studi superiori a disposizione dei ragazzi, ad accompagnarli sempre da vicino, utilizzando a questo scopo insieme a loro anche i molteplici strumenti che la scuola mette a disposizione per assistere le famiglie e gli alunni nel percorso, non sempre facile, che conduce alla scelta (Consigli Orientativi del CdC, sito della scuola, sito del Ministero, Campus, open day delle scuole superiori, sportelli orientativi).

Tutto ciò in un’ottica di proficua collaborazione tra scuola e famiglia, che costituisce senz’altro un importante supporto per gli studenti in un momento così delicato del loro percorso scolastico. La presenza di questi punti di riferimento porta anche ad affrontare con minor frustrazione gli eventuali errori nella scelta effettuata, che vanno accettati, vissuti e affrontati come parte integrante di un cammino di crescita, senza mai perdere la fiducia in se stessi e nelle proprie potenzialità. Le competenze personali di base, ulteriormente potenziate da una progettualità che ha come obiettivo principale la piena realizzazione dell’individuo, aiuteranno i nostri ragazzi e ragazze a raggiungere i loro obiettivi e conseguentemente ad essere felici.

I genitori hanno partecipato con vivo interesse all’iniziativa, interagendo direttamente con l’esperta orientatrice: hanno potuto soddisfare le loro curiosità e chiarire i loro dubbi nello spazio conclusivo dedicato al question time. Il possesso di competenze orientative in tutti gli attori della rete – alunni, docenti, genitori – favorisce il successo delle esperienze formative, sostiene lo sviluppo di progettualità nei processi di scelta e contribuisce a fronteggiare attivamente da parte di ognuno le fasi di transizione e di crescita.

Ringraziamo la nostra Dirigente Scolastica, prof.ssa Monica Fugaro, per il sostegno da sempre accordato al progetto e per averne autorizzato l’attivazione anche quest’anno, grazie ai fondi residui ministeriali destinati all’orientamento scolastico.
Ringraziamo inoltre tutti coloro – DSGA, docenti, personale ATA, genitori – che con il loro personale contributo lo hanno reso possibile, in una sinergia di forze che ha come obiettivo comune quello di dare supporto ai nostri ragazzi e ragazze nel percorso verso una scelta ponderata e consapevole, che tenga conto degli interessi e delle potenzialità di ciascuno, al fine di promuovere il successo formativo e prevenire fattori di rischio e dispersione.
Ringraziamo infine la dott.ssa Elena Berno per la consolidata e proficua collaborazione e per la sua gentile concessione a far pubblicare, nel Registro Elettronico delle classi partecipanti, le slides proiettate durante l’incontro, un’utile risorsa per tutte le famiglie che dovranno affrontare con i loro ragazzi la scelta della scuola superiore.

Ai nostri alunni l’augurio di percorrere con successo e determinazione la strada “Consapevol-mente” intrapresa verso il proprio futuro scolastico professionale.