ESSERE BUONI NON È UN DIFETTO

Eccessiva arrendevolezza o profonda empatia? Crescendo si impara a ricercare il giusto equilibrio nelle relazioni umane. Questo vuole dimostrare il bel racconto di Aurora Sole, della classe II QL del Liceo Scientifico delle Scienze Applicate, del II Istituto di Istruzione Superiore “A. Ruiz” di Augusta.

Ciao, sono Molly e da oggi, caro diario, sarai il mio migliore amico. Stamattina ho festeggiato il mio nono compleanno e la mamma mi ha organizzato una festa bellissima insieme a tutti i miei compagni di classe. Abbiamo ballato, cantato, giocato a nascondino e con la macchina per le bolle di sapone. La torta era buonissima, al cioccolato come piace a me, e anche i regali mi sono piaciuti molto, tu soprattutto sei stato il mio preferito. Forse l’unica cosa che avrei voluto andasse diversamente é il momento della torta perché la mia compagnetta Giada si è messa in mezzo e ha spento le candeline al posto mio e io non ho potuto esprimere il desiderio di compleanno, ma non fa niente, so che a Giada piace stare al centro dell’attenzione e in fondo era solo una candelina, giusto?

 

Caro diario…

Oggi sono stata per la prima volta all’acquapark e non puoi immaginare come ero felice in mezzo a tutte quelle giostre. Io ho insegnato alla mia sorellina ad andare sott’acqua senza tapparsi il naso e papà invece mi ha insegnato a fare le capriole. Dopo aver provato tutte le giostre però avevo una fame! Avrei mangiato 1 kg di gelato tutto da sola se avessi potuto. Volevo prendere come sempre il mio cono preferito pistacchio e cioccolato bianco ma erano rimaste le ultime due palline di cioccolato bianco e la mamma mi ha chiesto di scegliere un altro gusto perché il cioccolato lo voleva la mia sorellina. Ci sono rimasta un po’ male perché era quello il mio gusto preferito, ma questo alla mamma non l’ho detto, tanto era solo un gelato, la prossima volta prenderò il gusto che mi piace.

 

Caro diario…

Domani è il primo giorno di medie! Sono molto agitata perché non conosco le professoresse e neanche i nuovi compagni, per fortuna però che c’è Sofy, la mia migliore amica, almeno con lei sarà tutto più divertente.

Oggi le nostre mamme ci hanno portate a fare shopping insieme per comprare nuovi vestiti visto che da domani non avremo più il grembiule. Avevo trovato una magliettina stupenda azzurro cielo con una scritta glitter che diceva “ Your life is a dream”, “ la tua vita è un sogno”. L’ho provata e mi stava benissimo, era anche l’ultima taglia rimasta ma piaceva anche a Sofia, così l’ho fatta provare anche a lei. Mentre era in camerino speravo che non le andasse bene, lo so che non è da buona amica ma quella maglietta era troppo bella. Sfortunatamente stava benissimo anche a lei e avrei tanto voluto dirle di averla vista prima io ma non volevo che ci rimanesse male, così ho sorriso e le ho detto che se voleva poteva tenerla lei, tanto è solo una maglietta ne troverò di altre così belle.

 

Caro diario…

La scorsa settimana ho conosciuto un ragazzo troppo bello. Si chiama Francesco e va in terza, solo un anno più grande di me.

L’ho visto nei corridoi di scuola mentre andavo in bagno e tornata in classe ho raccontato tutto alle mie amiche e ho pensato “ wow anche io mi sono innamorata finalmente!”

Oggi però ho visto Giada parlare e scherzare con lui. Non so perché, però mi ha dato parecchio fastidio, così l’ho detto alla mia amica ma lei mi ha risposto che si erano fidanzati: si erano fidanzati! Non ci potevo credere, sapeva benissimo che mi piaceva molto. Abbiamo discusso per un po’ ma poi lei si è arrabbiata sostenendo che non sono una buona amica e a quel punto le ho chiesto scusa perché non volevo litigare con lei. Un po’ ci sono rimasta male ma tanto è solo un ragazzo, ce ne saranno di altri più carini.

La mamma me lo dice sempre, sei troppo buona per questo mondo e io lo so che a volte non dovrei chiedere scusa a persone che non se lo meritano ma è più forte di me. In fondo non sono cose così importanti no? Essere buona é una cosa positiva anche se un po’ mi sto stancando.

 

Caro diario…

Le superiori sono iniziate da poco ma non sono iniziate per niente bene. Ho litigato con il mio ragazzo per colpa di una ragazza che si è messa in mezzo alla nostra relazione. Lui però mi ha lasciata e il giorno dopo si è messo con la stessa di cui non dovevo preoccuparmi.

La mia migliore amica dice che dovrei avercela con questa ragazza ma io ad odiarla proprio non ce la faccio.

 

Caro diario…

Ti ricordi della ragazza di cui ti ho parlato qualche mese fa?

Oggi l’ho vista piangere in bagno e nonostante quello che mi aveva fatto sono andata ad aiutarla, abbiamo parlato un po’, mi ha raccontato che il mio ex era diventato anche il suo di ex e dopo un po’ ho capito che non era così male come pensavo. Domani dobbiamo uscire insieme e chissà magari scoprirò di aver trovato una nuova amica.

 

Caro diario…

È da tanto che non ti aggiorno sulla mia vita. Sono cresciuta, non sono più la bambina di una volta. Le superiori sono finite da qualche anno e oggi ho avuto il mio primo colloquio di lavoro.

Stavo per entrare nell’ufficio del direttore ma una ragazza mi ha spinta e ha preso il mio posto. Non ho detto niente perché non volevo farle fare brutta figura, magari era anche il suo primo giorno, ma forse avrei dovuto fermarla, in fondo era il mio di turno, non il suo.

Il direttore però ha notato il suo comportamento e durante il mio colloquio, dopo aver esaminato le mie competenze, mi ha fatto i complimenti per la mia bontà e ha deciso di affidarmi il lavoro affermando di preferire lavorare con persone buone piuttosto che con persone egoiste.

Essere buoni quindi non è un difetto come ho sempre pensato, a volte può portare anche a cose positive, ma penso che da oggi farò più attenzione a chi rivolgere le mie gentilezze.

Aurora Sole  II QL