Di nuovi inizi e di indissolubili legami

Il Collegio di chiusura dell’anno scolastico 2023/2024, svoltosi nella giornata di ieri, 29 agosto, è stato molto di più di un semplice appuntamento consuntivo: il Polo Liceale Mattioli, infatti, ha avuto l’onore di festeggiare anche la conclusione di molte carriere professionali: ben otto fra docenti e personale Ata, quindi, dal primo settembre non saranno più in servizio.

La loro assenza, tuttavia, sarà per la nostra comunità scolastica un mero fatto burocratico: nella sostanza, pur in assenza di una quotidiana frequentazione lavorativa, «il senso del fare insieme rimanendo sé stessi nel rispetto delle persone e non del ruolo», come affermato dalla Dirigente scolastica Maria Grazia Angelini, resterà vivo.

Le docenti ad aver tagliato il traguardo della pensione sono Maria Luisa Cicchillitti, Antonietta Della Rocchetta, Rosa Lo Sasso, Carla Orsatti; per il personale Ata, invece, Alessandro Bronzo, Vitale Bevilacqua, Piera Marianacci, Giuseppe Soldano. Non tutti gli amministrativi e i collaboratori hanno potuto essere presenti: in particolare, il nostro saluto affettuoso va ad Alessandro Bronzo, che purtroppo per motivi di salute ha vissuto questo momento significativo a distanza.

Ad accogliere i nostri festeggiati, oltre ad amici e familiari, anche il Preside Nicola D’Adamo, il quale ha chiuso la propria carriera proprio nella nostra scuola.

Prima del tradizionale momento conviviale e della consegna degli splendidi omaggi floreali, numerose le manifestazioni di stima e affetto: ciascun festeggiato ha avuto il piacere di ascoltare dalle voci emozionate e partecipi di un proprio collega, della Dirigente e della Dsga un testo confezionato ad hoc;  per il nostro Vitale, inoltre, c’è stata occasione di declamare anche un amabile acrostico, mentre per la nostra indispensabile Piera, storica assistente amministrativa, quella di esaudire un desiderio: il saluto musicale di alcuni membri del complesso bandistico di Gissi, che ha visto intervenire anche alcuni nostri studenti ed ex studenti, con la direzione del prof. Mariani.

In ogni singolo intervento di omaggio sono stati messi in luce gli sforzi, i sacrifici di tempo e vita privata, ma soprattutto l’impegno profuso per garantire all’intera comunità scolastica uno stato di ben-essere. E questo impegno ieri si è reso ancora più concreto. Tradizione vuole, infatti, che i colleghi giunti alla pensione ricevano un presente: quest’anno, però, il contributo raccolto è stato devoluto per fare una donazione di 1230 euro all’associazione Un buco nel tetto. Con la voce colma di emozione, la presidente della Onlus Luciana Salvatorelli ha annunciato che il denaro ricevuto verrà impiegato per la realizzazione delle porte da calcetto nel piccolo campo da gioco dei Salesiani e nell’acquisto di materiale scolastico da distribuire ai ragazzi più bisognosi.

Il debito di stima e gratitudine che la comunità scolastica ha manifestato alle docenti e al personale Ata non più in servizio dal primo settembre è stato talmente ricco e sentito che non una singola immagine, né queste poche righe potranno mai restituire a pieno. Il Polo liceale Mattioli, che si avvia ormai verso il nuovo anno scolastico, si trova a raccogliere e mettere a frutto un’eredità importante, fatta di operosità entusiasta, di accettazione delle sfide, di sogni e proiezioni per il futuro. 

Irene Bianchi

Stefania De Cinque