Ci sono stati diversi episodi in cui ho potuto sperimentare l’importanza dell’altro: a scuola, durante le ricreazioni o nei momenti di svago in generale, in cui ho sempre avuto l’opportunità di socializzare e chiacchierare con i miei compagni di classe, oppure durante gli incontri in auditorium, in cui ho potuto conoscere altre persone o, addirittura, incontrare alcuni miei ex compagni delle medie.
Un episodio per me molto importante è stato il mio 18esimo compleanno, festeggiato quest’estate, in cui mi sono divertito proprio tanto e ho fatto divertire gli altri.
Posso ribadire che l’altro per me è importante soprattutto nei momenti in cui mi sento giù di morale o, ancora peggio, completamente solo. In questi casi mi basta mandare dei messaggi a coloro cui tengo di più e sto subito meglio. Ancora di più quando ci incontriamo per caso. Proprio oggi ho incontrato una mia cara amica delle medie e mi sono sentito veramente contento.
Emanuele Santoro
Quest’ estate è stata magnifica, o almeno così sembrava, fino a quando non è accaduto qualcosa di imprevisto che mi ha spinto a riflettere sull’importanza della vita.
Agli inizi di settembre, purtroppo, ho perso un mio parente. E’ stato in quel momento che qualcosa è cambiato dentro di me. Ho iniziato a riflettere su quanto la vita sia effimera e sfuggente, su come tutto ciò che amiamo possa svanire in un attimo. Per questo motivo ho deciso di prendere la vita per mano e viverla al massimo, per non avere rimpianti. Ho compreso quanto ogni istante trascorso con gli altri possa trasformarsi in un bel ricordo, che sia uno sguardo di un passante o un gioco con i cugini che presto cresceranno. Ogni momento passato al telefono mi appare ora come uno spreco, un insulto a quella vita che ci offre esperienze così uniche.
Ho imparato a non prestare attenzione ai giudizi altrui e a perdonare chi ci ferisce perché, alla fine, ciò che ricorderemo saranno solo le esperienze che ci hanno scaldato il cuore. Aaron Monteferrante
Un’esperienza che spero di vivere per molto tempo ancora è l’incontro con mia nonna e mia zia. Ogni volta che vado a casa loro, vedo due persone sorridenti e felici, che farebbero di tutto pur di vivere quel momento il più a lungo possibile.
In quei precisi istanti, è come se mi catapultassi in un universo parallelo, abitato solo da serenità e tranquillità, dove ogni tristezza svanisce, come se il tempo si congelasse solo per farmi vivere pienamente quei momenti indimenticabili.
Tutto ciò mi fa comprendere come sia veramente importante la presenza di qualcuno che ti ami e ti sostenga, riempiendoti le giornate di felicità e colmando quelle mancanze che tutti ci troviamo ad avere a causa delle avversità della vita.
Francesco Di Totto
Studiando e scrivendo temi sono riuscito a comprendere l’importanza dell’individuo partendo dal senso di comunità.
Siamo persone diverse che vivono assieme; spesso ci definiamo felici, ma lo siamo davvero? Per me una comunità è felice quando lo sono tutti gli individui che ne fanno parte, quindi per completare la propria felicità è necessario completare quella altrui. Dobbiamo metterci al primo posto, dobbiamo mettere al primo posto il NOI esseri umani.
Simone Camporeale