• Home
  • Blog
  • Articoli
  • Visita al Palazzo Reale di Torino: un tuffo nella storia e nell’arte

Visita al Palazzo Reale di Torino: un tuffo nella storia e nell’arte

Di Camilla Demartini, 2D

Oggi ho avuto l’opportunità di visitare il Palazzo Reale di Torino, un luogo ricco di storia e di bellezza. Il Palazzo, situato nel cuore della città, è stato la residenza dei Savoia fino al 1946 e ancora oggi al suo interno conserva molte opere d’arte, mobili e cimeli storici.

Appena giunta al palazzo, sono stata colpita dall’imponenza dell’edificio.
La facciata, lunga 107 metri, è in stile barocco, e le sue decorazioni eleganti e raffinate preannunciavano un interno altrettanto sontuoso e regale. Dopo aver acquistato il biglietto, la mia visita è iniziata dalle grandissime sale del palazzo. I principali artisti che resero queste sale così maestose sono: Isidoro Bianchi, Claudio Francesco Beaumont, Rocco Comaneddi e molti altri.

Al Primo Piano Nobile, sono presenti quadri e ritratti di personaggi storici, legati a casa Savoia. Una delle sale più importanti è la Galleria Sabauda, che include una vastissima collezione che spazia dalle pitture gotiche del XVI secolo e comprende alcune delle più famose opere d’arte italiane.
Sullo stesso piano è inoltre visitabile la Sala del Trono, ambiente ricco di colori e affreschi.

Si accede al secondo piano grazie alla scala detta “delle Forbici”, ideata dall’architetto Filippo Juvarra nel 1720. Tale scala prende il nome, appunto, dalla figura di un paio di forbici, poste nella volta, che tagliano le due trecce laterali incrociate, creando una lingua biforcuta.

Al termine della visita, sono andata ai giardini del palazzo, un angolo di tranquillità e bellezza.
Durante il giro, ho avuto l’opportunità di partecipare a una visita guidata, che mi ha permesso di approfondire alcuni aspetti storici e curiosità sul Palazzo.

Se vi trovate a Torino, non potete assolutamente perdervi una visita al Palazzo Reale: è un viaggio nel tempo che vi lascerà senza parole.