Apparso nel luglio del 2024, con la loro prima canzone “Otomodachi”, il gruppo chiamato Phantom Siita (il nome “Phantom” indica illusioni e fantasmi e “Siita” il nome scientifico di una farfalla monarchica) formato da cinque ragazze, Mona, Moka, Rinka, Hisui e Miu, ha conseguito miliardi di visualizzazioni.
Il gruppo ha ottenuto decisamente largo successo, ma ciò che ci sorprende di più è che l’età delle protagoniste, nate tra il 2003 ed il 2007. Scelte attraverso un’audizione da Ado e dalla sua agenzia, è stato assegnato loro il compito di creare una musica nuova ispirata ed incentrata sull’horror retro giapponese.
Tra le canzoni più note ed interessanti vi sono certamente “Otomodachi” la loro prima canzone pubblicata e quella che le ha rese famose, raggiungendo più di 1,1 mln di visualizzazioni; “Just wanna xxxx with you” è invece la canzone che le ha fatte arrivare al loro primo concerto in un festival; anche “Devilish girl” è molto conosciuta, è la terza in ordine di uscita e parla di un amore tossico; “Hanabi”, come fosse un seguito di “Devilish girl” , parla dell’ amare una persona nonostante le bugie che dice; infine “Conflicting” è l’ultima canzone uscita amata da tutti.
Pur lavorando in questo settore, non si sono limitate solo alla musica. Hanno aperto infatti uno shop, collegato con lo shop di Ado, loro produttrice, e già molte delle merci sono andate in sold out. Le magliette, le foto card, i portachiavi e i gioielli sono già finiti.
Si avvicina in questo periodo, inoltre, anche l’uscita della loro nuova canzone, da tutti attesa con fervore. Insomma, le Phantom Siita sono riuscite ad affascinare una grande fetta di ascoltatori internazionali con la loro spiccata originalità.
Lorena Andrea Visan