In occasione delle Giornate del Pianeta Terra, le classi 2a LM, 2a A SA, 2a B SA hanno visitato, nella giornata di lunedì 28 ottobre, il borgo di Aielli (AQ), meglio noto come Borgo Universo.
Questo nome nasce dal fatto che i primi abitanti che ebbero la possibilità di studiare e di viaggiare scelsero di studiare le stelle. Quest’informazione ci è stata riferita dalla guida, il giovane capitano della squadra calcistica locale.
Quando pensiamo a un borgo, si tende ad associarlo ad anziani, ma nella nostra giornata passata ad Aielli abbiamo scoperto che la vera forza del paese sono i giovani che lo hanno riportato in vita, ricollegandosi proprio alle stelle.
Di tutte le attività svolte, infatti, quella che ci ha colpito di più è stata il planetario; a ospitarlo è la torre medievale, chiamata Torre delle stelle. Essa ha un valore simbolico: è l’unico edificio ad aver resistito al terremoto.
Un giovane astrofisico ci ha accompagnati attraverso un lungo viaggio nello spazio e nel tempo, facendoci immergere nella volta stellata dall’inverno, passando per la primavera e l’estate, fino all’autunno. Abbiamo ascoltato la storia di stelle, galassie, pianeti, costellazioni, ma anche di noi…
Secondo la scienza, ma anche secondo la poesia, noi tutti, infatti, non siamo altro che pezzi di stelle!
Francesco e Lorenzo Di Paolo