Una giornata al Parco Avventura Majella

Dagli inizi di ottobre, la nostra scuola è animata dalle varie uscite dedicate al Pianeta Terra.

Alcune classi del Polo Liceale Mattioli, hanno optato per il “Parco Avventura Majella” a Guardiagrele. Il 28 ottobre è stato il turno delle classi 1E e 1B. Con partenza alle ore 7.45di fronte la scuola, le classi sono arrivate a destinazione alle 9.30 circa. Dopo una veloce pausa merenda, i ragazzi sono stati divisi in 4 gruppi e si sono preparati ad eseguire i percorsi.

Dopo aver indossato la casacca del colore della propria squadra, la cuffietta per coprire i capelli, il casco, un paio di guanti e l’imbracatura a cui sono attaccati due moschettoni e una carrucola, è stato spiegato come attaccare e staccare moschettoni e carrucola sui vari esercizi in modo particolareggiato e chiaro.  Per accertarsi della comprensione di tutti su come attaccare e staccare i moschettoni e la carrucola, i responsabili hanno fatto provare a tutti il metodo all’inizio del primo percorso e chiarito ogni dubbio.

Il parco è diviso in diversi percorsi. La difficoltà degli esercizi aumenta gradualmente: quelli verdi, i più semplici che possono fare tutti; quelli blu, in cui il livello di difficoltà aumenta poco a poco fino a diventare leggermente complicati; quelli rossi, in cui la difficoltà è già più alta poiché sono molto complicati da terminare; quelli neri, che possono essere fatti dai 16 anni in su e che hanno una difficoltà molto elevata.

Partendo dal verde si sono attuati, in successione, i vari percorsi. Tutti hanno effettuato i verdi e i blu, mentre i più temerari sono andati anche su quelli rossi. Intorno alle 13 c’è stato il pranzo al sacco su dei tavoli immersi nella natura. C’era anche la possibilità  di comprare cibo o bevande al chiosco lì presente, e, fino alle 15 circa, i ragazzi hanno passato del tempo nella zona in tutta tranquillità. La partenza per tornare a casa è stata alle 15.00. Intorno alle 16.30 circa si è arrivati di fronte scuola.

E’ stata un’esperienza bellissima sia per i ragazzi sia per i docenti accompagnatori che hanno trascorso insieme una giornata di puro divertimento all’insegna del rispetto per la natura.

                        Julia Di Paolo