MrBeast sotto accusa per aver negato i diritti umani

James Stephen “Jimmy” Donaldson o semplicemente Jimmy, conosciuto più comunemente con il suo alias di “MrBeast”, è una famosa icona di youtube, filantropo e imprenditore e noto soprattutto per le sue sfide esagerate in cui dona centinaia di migliaia di dollari a dei contendenti scelti in modo casuale.

Recentemente ha generato scandalo perché accusato di aver tenuto una competizione sleale e scorretta nella sua sfida più grande, i “Beast Games”, che sarebbe andata in onda su Amazon Prime.

La serie, annunciata nel marzo 2024, consiste in diverse prove chiaramente ispirate alla serie più popolare del 2022 come “Squid Game”, una serie coreana nella quale diversi concorrenti partecipano a giochi mortali per arricchirsi.

Benché i partecipanti si aspettassero delle prove fisiche da affrontare, la realtà è stata tutt’altro. Infatti, con l’inizio delle riprese sono emerse scomode verità attraverso le voci dei concorrenti.

 “I pasti erano scarsi e inconsistenti” conferma uno di questi: secondo una stima ricavata dalle interviste ai partecipanti si è scoperto che ai concorrenti venivano dati 2 pasti al giorno che consistevano principalmente in cibo spazzatura e bevande energetiche con il marchio di MrBeast.

 “Era difficile tenere la cognizione del tempo senza telefoni e orologi” affermano inoltre numerosi concorrenti privati dei loro effetti personali e portati in uno stadio in Nevada dove hanno dormito e mangiato per giorni; alcuni di essi  testimoniano di essere rimasti svegli per 2 giorni interi e più.

All’arrivo  sono stati privati non solo dei loro oggetti quali telefoni, orologi ma anche di intimo, chiavi e medicine e ciò ha provocato gravi conseguenze.

Le prime scene sono state girate in un campo aperto; secondo numerose testimonianze Jimmy è uscito da una struttura simile ad un tempio, proprio sopra alla pila enorme di soldi, “eravamo lì sotto a venerarlo come se fosse dio” ha detto uno dei partecipanti, ma questo prima delle vicende spiacevoli che si sono susseguite. C’erano persone con ossa rotte e ferite aperte e individui con condizioni mediche particolari, come epilessia, che hanno subito la loro malattia sul set.

Ora MrBeast e il suo staff sono accusati di aver “Negato i diritti basici ai contendenti e aver fornito troppa poca attenzione”.

Si accusa MrBeast di aver creato uno spazio “non sicuro e ostile” nel suo game show e si cita anche un certo manuale chiamato “come fare successo alla MrBeast productions” che, secondo l’accusa, tratta di come agire quando si lavora per MrBeast; essa contiene frasi molto controverse fra le quali: “mai accettare un no”, sintesi di una breve pagina che indica di insistere sul registrare in un luogo anche se i proprietari non concedono il diritto al team di fotografi.

Tutto ciò non è ancora stato confermato, tuttavia, fra le accuse ci sono anche l’aver assunto persone poco raccomandabili nella sua azienda e, soprattutto, la promozione di gioco d’azzardo ai bambini in quanto ha (più volte) promesso ricompense casuali per chiunque acquistasse le sue magliette per poi però non inserire i premi promessi. MrBeast stesso ha ammesso, in molte occasioni, di sapere bene che il suo pubblico è fatto prevalentemente da bambini;  ciò rende queste azioni molto più gravi.

Il processo in sé deve ancora avere inizio ma la community di Youtube si sta scagliando sempre più contro MrBeast, in particolare dopo la sua collaborazione con i due youtuber, Logan Paul e KSI, per creare una nuova catena di cibo chiamata “Lunchly” che da spazio a molto zucchero e a poche calorie.

Il fondo della verità è ancora da scandagliare. Seguendo il processo potremo avere più chiarezza su questa questione diffusa e discussa che conferma quanto poco oggi possiamo essere sicuri e come sia ampio e oscuro il mondo dei soldi facili.               

Giorgio Notaro