Si è concluso, presso il Polo Liceale Mattioli di Vasto, il progetto STASICURA, incontro di educazione stradale della durata complessiva di 3 ore, rivolto agli alunni delle classi prime.
Nel primo appuntamento i ragazzi hanno partecipato alla presentazione generale del progetto e alla descrizione delle quattro abilità fondamentali da assumere durante la guida: percepire, riconoscere, decidere e agire.
Nel secondo appuntamento si è sottolineata l’importanza, durante la guida, dello spazio di reazione, lo spazio di frenata e la distanza totale di arresto.
Nel terzo ed ultimo incontro temi centrali sono stati l’alcool, i rischi ad esso legati e le sanzioni previste dalla legge, come multe o carcere per un suo uso illecito.
Quello che abbiamo potuto trarre da questi tre importanti incontri, è stato che la consapevolezza delle proprie azioni, del rischio alla guida e l’importanza del nostro comportamento non solo incidono sulla nostra vita, ma anche su quella degli altri e, dunque, per poter guidare nel rispetto di tutti è necessario metterle in pratica.
Isabella Sputore