Il 4 dicembre 2024 è avvenuta la prima consegna via drone di un pacco Amazon in Italia, il test è avvenuto nella cittadina di San Salvo (CH) dove recentemente è stato aperto un grande centro operativo e di smistamento delle merci per tutto il sud Italia. Al momento questo tipo di consegna resterà dedicato alle villette con giardino, ma nel prossimo futuro si conta di espanderlo anche agli appartamenti. È molto interessante vedere lo sviluppo di queste tecnologie e il cambiamento che porterà a livello economico. Un servizio del genere permetterà di renderci ancora più connessi e garantire consegne efficienti nel più ampio spazio possibile.
C’ è però da considerare come il settore dei droni, che annualmente cresce sempre di più, non è ancora stato normato o soggetto a limitazioni di alcun tipo. Questo tipo di tecnologia rischia di mandare in crisi tutto quel comparto riguardante i trasporti di merci come camion, camioncini e la forza lavoro impiegata nello svolgere i servizi di distribuzione.
Le domande restano aperte: questa tecnologia renderà più veloci i servizi o andrà a nuocere all’ economia del settore? Anche l’ Italia dovrebbe iniziare a dedicarsi alla produzione di droni da trasporto?
Ai posteri l’ardua sentenza.
Matteo Marletta