Perchè io sono Andrea…

“Oggi avrei ventisette anni”.

E’ una frase che rimane nel cuore, è una frase potente, è una di quelle frasi che detta da un quindicenne fa ancora più effetto.

La sua vita fu stroncata da una delle piaghe più orribili di tutte quante: il bullismo.

Una vita che appariva perfetta, tra pianoforti, bei voti, amicizie e mare di Calabria.

A raccontare questa vita è proprio Andrea, il protagonista di questa terribile storia.

Storia che forse avrebbe avuto un lieto fine, se solo avesse dato ascolto alla sua ancora di salvezza, ovvero Sara, che lo ha sempre sostenuto, capito, ascoltato e difeso.

La sua storia è diventata un film, che necessita di essere guardato se non si vuole vivere all’ ombra dell’indifferenza sputando sul rispetto per la diversità.

Questo film è intriso di scene forti e commoventi, che vengono marchiate a fuoco nel cuore del fruitore.

Una di queste è quella del ballo di fine anno, che da sola basta per scatenare qualcosa dentro gli spettatori.

Christian, il bullo, e tutti i suoi complici propongono di vestirsi da “donne di facili costumi” e di darsi appuntamento nei bagni per poi entrare in scena, ma questo fu tutto un inganno.

Infatti l’unico a vestirsi così fu proprio Andrea, che venne aggredito fisicamente ed emotivamente con insulti sessisti nei bagni, venendo poi trascinato con la forza in mezzo alla folla, che rideva solo a vederlo.

Calò il silenzio, in una scena che da sola vale più di infinite parole, in una gioventù spezzata da degli stupidi incoscienti.

Sara stette lì incredula a guardare quella straziante scena, dove quasi non riconobbe il suo amico.

“Oggi avrei ventisette anni” e sarei potuto essere qui a raccontare la mia storia.

Perché per fermare il bullismo bisogna sensibilizzare, perché la penna è più forte della spada e dei bulli, perché nessuno subisca più quello che ho subito io.

Perché io sono Andrea Spezzacatena, un normale ragazzo la cui vita è stata stravolta da un semplice paio di pantaloni rosa.

Giulio Guzzi Sirianni

Dedicato ad Andrea…

Classe 2G SMS D’Azeglio
IC Molassana e Prato – Genova