• Home
  • Blog
  • Articoli
  • Make Change. “L’Evoluzione della comunicazione in azienda”

Make Change. “L’Evoluzione della comunicazione in azienda”

Il tema del Festival della Scienza Ad/Ventura, Evoluzione, ci ha permesso di scandagliare, in primis con la realizzazione dei nostri progetti, ma anche attraverso convegni ed eventi, il mondo dell’evoluzione in tutte le sue sfaccettature a partire dal passato per arrivare al presente.

Anche nell’incontro L’ Evoluzione della comunicazione in azienda del 16 gennaio, tenutosi presso la Sala Convegni Concattedrale di San Giuseppe, tutto dedicato alla redazione Mattioli’s Chronicles, si è discusso di cambiamento e di come questo abbia influenzato la comunicazione aziendale.

Coloro che hanno fatto luce sulla storia della Pilkington Italia NSG Group, sono stati Raffaella Sbrolla, HR Business Partner, Roberto Botticelli, Manufacturing Improvement Coordinator, e Giuseppe Ritucci, Communications Specialist. Ci hanno raccontato la loro storia, la gestione del proprio lavoro, l’importanza di tutte quelle caratteristiche intrinseche – come l’empatia e la sensibilità – che rendono possibile la cooperazione all’interno del team

Infatti, è stata evidenziata proprio la centralità del team, unità fondamentale all’interno dell’azienda, in particolar modo nell’ambito comunicativo.

Per una comunicazione efficace – ha evidenziato Giuseppe Ritucci – bisogna prestare attenzione ad una serie di fattori variabili, quali il pubblico, che può essere formato da colleghi, ragazzi, bambini; gli strumenti, come manifesti, volantini, video; i tempi, poiché per ogni situazione è importante adattare il metodo comunicativo in modo da poter raggiungere il proprio obiettivo.

È significativo entrare nel mondo dell’altro per farsi capire, pertanto è stato necessario portare cambiamento e innovazione tecnologica anche nella Pilkington Italia NSG Group, per poter arrivare a tutti.

Si è cominciato sostituendo le bacheche cartacee con i monitor, decisamente più all’avanguardia e accattivanti. Successivamente hanno fatto capolino in azienda anche video esplicativi, liste Broadcast per gli avvisi, postazioni elettroniche in cui il lavoratore può prenotarsi per dire la propria. Del resto, come ha avuto modo di ribadire anche Roberto Botticelli, evoluzione vuol dire stare al passo con tutto.

Ma qual è il segreto per arrivare davvero alle persone e attirare il loro sguardo? Mettere al centro il singolo, elemento senza il quale tutto sarebbe inefficace.

Proprio per questo, il nostro incontro non è stato solo frontale, ma anche interattivo: tramite un laboratorio, abbiamo avuto l’occasione di sperimentare e giocare con la creatività, creando bozze di manifesti, video e post per i social con l’obiettivo di promuovere la nostra scuola.

Questo meeting è stato prezioso,  un momento di cui fare tesoro, al quale ripenseremo quando arriverà il momento di scegliere chi vogliamo diventare. Ricorderemo le parole di Roberto Botticelli: Divertiti e impara tutto quello che puoi.

 

Giulia Tiranno