THE DARWIN SHOW: la sfida dell’evoluzione

In occasione della 26esima edizione del Festival della Scienza Ad/ventura, i ragazzi della classe 4B del liceo scientifico Mattioli di Vasto hanno realizzato il progetto “The Darwin Show: la sfida dell’evoluzione”. Una sfida del percorso evolutivo che vede protagonisti due mondi vicini ma lontani, quello dei Millennial (anni ’80) e quello della generazione Z.

La sfida tra i due gruppi si è focalizzata su tre temi essenziali: arte,  moda, musica.

Durante il confronto, le due parti hanno ricordato ciò che  caratterizza i propri anni, facendo compiere al pubblico un viaggio immaginario tra tempo e ricordi. Dall’arte di Andy Warhol, che ha segnato marcatamente gli anni ’80, grazie alla creatività e alla libertà di espressione, all’utilizzo di materiali riciclabili per rappresentazioni artistiche che caratterizzano il mondo d’oggi, un mondo che si concentra sul benessere del Pianeta con forme organiche, dettagli analogici, figure irregolari, pennellate visibili, colori ispirati all’ecologia ed elementi fatti a mano.

I due gruppi hanno attraversato la moda, passando dall’ immensa voglia di osare degli anni ’80, con leggings, scalda muscoli, guanti senza dita, braccialetti di plastica, grandi orecchini funky coloratissimi a neon, calze a rete, marsupi e collane di perle, jeans a vita alta, abiti a sottoveste, felpe colorate e camicie a quadri, al minimalismo e alla monocromia dei giorni nostri con maglioni oversize, sneakers, stivali alti in pelle, gonna lunga, pantaloni larghi, combat e chelsea boots, mini borse. 

Si sono poi confrontati sulla musica.

Gli anni Ottanta sono stati un decennio indimenticabile per la musica, un periodo in cui si sono mescolati generi, stili e tecnologie, dando vita a un panorama sonoro unico. Questo decennio è stato testimone dell’emergere di icone musicali che hanno lasciato un’impronta indelebile sulla cultura popolare e sulla storia della musica. Dalla nascita del pop elettronico alle radici del rock alternativo, passando per l’esplosione del metal e l’ascesa del hip-hop, gli anni Ottanta sono stati una fucina di innovazione e sperimentazione sonora. I giovani d’oggi sono imbevuti di cultura hip hop e il loro genere musicale si conferma il rap, insieme a varianti quali urban, dubstep, trap. La tecnologia rende gli strumenti di produzione musicale accessibili a chiunque e dappertutto con una semplice connessione Internet che ha trasformato radicalmente la produzione e la fruizione musicale.

Il progetto “The Darwin Show” è stato impreziosito dalla presenza della “professoressa”, figura atta ad approfondire i temi affrontati grazie ad alcune curiosità. A conclusione di ogni argomento di sfida, il pubblico è stato invitato a votare tramite QR code per decretare il gruppo vincitore.

Sottolineare l’evoluzione nell’arte, nella musica e nella moda, degli ultimi 45 anni, è stato lo scopo del progetto, realizzato in modo divertente e leggero per innescare negli spettatori spunti di riflessione. 

Angelica Buccigrossi

Marzia Perrozzi