Nella settimana passata, grazie all’opportunità offerta dal Movimento per la Vita, noi vincitrici del concorso abbiamo avuto l’occasione di andare a Strasburgo.
Durante la permanenza diverse sono state le attività svolte insieme ai compagni provenienti da tutta Italia e vincitori anch’essi. Il programma del primo giorno prevedeva la visita al Parlamento Europeo e una simulazione di seduta parlamentare svolta dai noi ragazzi. Abbiamo avuto l’opportunità di dibattere su tematiche importanti come Scuola, Università, Economia, proporre emendamenti e contestarli.
Inoltre, per approfondire gli argomenti e far sì che le nostre riflessioni lasciassero un segno, il dibattito si è esteso nel pomeriggio insieme a diversi eurodeputati Italiani tra cui la Vicepresidente Antonella Sberna.
A loro abbiamo lasciato il documento prodotto durante la simulazione. La giornata si è conclusa con una cena in un ristorante in centro città assieme agli stessi eurodeputati. In questa occasione, più informale, abbiamo potuto rivolgere loro domande più personali e dirette.
Il secondo giorno si è aperto con un incontro con un membro dell’Associazione one of us che ci ha parlato degli scopi e dei traguardi che quest’associazione ha raggiunto nel corso degli anni. Nel pomeriggio abbiamo avuto del tempo libero per visitare la città e i suoi punti caratteristici come la Cattedrale di Nostra Signora e le pasticcerie. Prendendo il tram di linea, abbiamo visitato Kehl, un paesino confinante e molto caratteristico. La giornata si è conclusa con una cena in un ristorante tipico e una passeggiata lungo il fiume.
Questa esperienza ci ha permesso di creare nuove amicizie, ma anche di soffermarci su tematiche molto spesso sottovalutate. Non si è trattato di un semplice viaggio, ma di una vera e propria occasione di formazione. Il divertimento non è mancato e, tra partite di biliardino, carte e tante chiacchiere, il tempo è volato e ci siamo dovuti salutare.
Carola Monte
Letizia Mastronardi