Bogliasco – La cittadina di mare in Liguria ha ospitato di nuovo un grande evento sportivo, la Coppa del Sindaco.
di Alice Crosa di Vergagni, 1D
Il grande torneo che ha visto la partecipazione di 346 giocatori si è svolto ancora una volta a gennaio a Bogliasco. L’evento non solo ha messo in mostra le abilità dei tennisti presenti ma ha anche coinvolto i numerosi spettatori creando un’atmosfera di festa.
Il torneo è stato organizzato con il supporto dell’amministrazione comunale e della federazione italiana di tennis, oltre a quello del circolo in cui ha avuto luogo l’evento, e ha visto la partecipazione di molti atleti di diverse fasce di età, che spaziano dai giovanissimi promettenti ai giocatori esperti. Oltre al tennis, la bellezza di Bogliasco con la sua vista sul mare ha reso l’evento ancora più piacevole per gli abitanti e soprattutto per i pochi turisti invernali.
Sui campi in terra rossa del TC Bogliasco si sono svolte le 231 partite dei tabelloni del singolare maschile e femminile e del doppio maschile, femminile e misto.
Il Sindaco di Bogliasco, l’On. Luca Pastorino, intervistato a riguardo si è dichiarato estremamente soddisfatto della partecipazione di numerosi atleti e spettatori nonostante l’evento si fosse tenuto durante il periodo delle festività natalizie.
Ha inoltre sottolineato, con orgoglio, la grande vocazione sportiva di Bogliasco. Infatti, nonostante le piccole dimensioni, il paese offre la possibilità di praticare numerose discipline e ospita società sportive di livello nazionale. Grazie a questo si è dimostrato assolutamente in grado di organizzare un evento di questa dimensione ed importanza.
Forte del successo dell’iniziativa, delle congratulazioni ricevute dalla Federazione Italiana Tennis per l’organizzazione e l’interesse dimostrato da diversi sponsor per il torneo, il Sindaco si è detto deciso a riproporre l’evento anche in futuro.
Per quanto riguarda i risultati sportivi, i tornei di singolare maschile e femminile sono stati vinti rispettivamente da Lorenzo Elia e Cristina Ferrando. Nel Doppio Misto ha trionfato la coppia Carlotta Droetto/Federico Cangemi mentre il Doppio Maschile ha visto la vittoria della coppia Guglieri/Motto.
Una menzione particolare merita il vincitore del Singolo Maschile Lorenzo Elia, giovane promessa sedicenne del Tennis Club Finale. La finale lo vedeva contrapposto al vincitore della precedente edizione, il più esperto sanremese Mirko Lagasio del TC Genova. Contro ogni pronostico, alla fine di una bellissima e combattuta partita il ragazzo del TC Finale si è aggiudicato la nona edizione del torneo.
La finale è stata il degno coronamento degli sforzi fatti e dell’impegno profuso dall’Amministrazione di Bogliasco, dal Tennis Club Bogliasco e ha ripagato l’entusiasmo di giocatori e tifosi. Ci uniamo quindi alla soddisfazione del Sindaco e gli auguriamo che Bogliasco riesca nell’intento di ospitare ancora in futuro eventi sportivi emozionanti e partecipati come è stata la nona edizione della Coppa del Sindaco.