• Home
  • Blog
  • Articoli
  • Pinguini Tattici Nucleari, la canzone “Migliore” dedicata a Giulia Tramontano

Pinguini Tattici Nucleari, la canzone “Migliore” dedicata a Giulia Tramontano

Il femminicidio della ventinovenne Giulia tramontano, e del bambino che aspettava, avvenuto nella primavera 2023 ha scosso profondamente il nostro Paese.

I Pinguini Tattici Nucleari, celebre band italiana, nel loro ultimo album “hello word” uscito lo scorso dicembre, hanno inserito un brano dedicato e ispirato alla terribile vicenda, senza mai nominare Giulia anche se ogni verso parla di lei e della sua storia.

“Piccola donna che cammini tra le stelle, mostri le ferite che nascondi tra la pelle, sono 37” , “Andarsene a maggio, come due fragole”.

Nei versi della canzone viene descritta con tenerezza la speranza di una mamma di insegnare tante cose al suo bambino, partendo dalle immagini più semplici, come lei che lo aspetta sul divano fino a tarda notte quando è fuori con gli amici e le parole strazianti della donna al proprio bimbo “tu ti meriti un giorno migliore”, con la consapevolezza che il loro gli è stato strappato via.

Commoventi sono anche le parole della sorella della vittima, Chiara Tramontano, che continua instancabilmente a battersi e a parlare di femminicidio. Dopo l’uscita del brano ha ringraziato sulle proprie stories Instagram i Pinguini Tattici Nucleari per la loro toccante dedica.

“Grazie per averle dato vita attraverso la vostra musica. Resti tu, Giulia, piccola donna che cammini tra le stelle.”

E, riferendosi alla sorella scomparsa per mano di un violento, ha aggiunto: “La canterò a squarciagola per te”.

Con la loro canzone gli artisti hanno affrontato  il tema molto delicato del femminicidio  «Ma il mondo ha deciso per noi. Che siamo due vittime del senno di poi”  “Ma il mondo ha deciso di no, ho provato a combatterlo, però non si può “ e trattato con estrema sensibilità e rispetto la storia di Giulia e Thiago che meritano un giorno MIGLIORE ! 

Consiglio a chiunque ne ha la possibilità di ascoltarla….

Teresa Sacchetti