• Home
  • Blog
  • Articoli
  • Comicità e leggerezza con il fantastico gruppo di teatro del liceo

Comicità e leggerezza con il fantastico gruppo di teatro del liceo

di Ludovica Pedrazzi e  Carolina Vassallo, 1B

Durante la Notte Bianca dei Licei Classici, il gruppo teatrale della scuola si è esibito con un pièce sulla comicità. Lo spettacolo si è aperto con una breve introduzione su ciò che sarebbe seguito, accompagnata da simpatiche battute, per proseguire con la presentazione del primo sketch da parte del presentatore. 

Intervistando una delle attrici, Chiara Scalera di 1B, siamo riusciti a comprendere meglio come si lavora in un gruppo teatrale.

Per preparare uno spettacolo simile quanto tempo si impiega? Chiara risponde prontamente spiegando che lei, assieme all’aiuto del maestro Mauro Pirovano e dell’ex studente del nostro liceo Tommaso Garrè, stava preparando l’esibizione da ottobre.

Il saluto finale agli spettatori

Chiara ci aiuta anche ad  intendere meglio le emozioni provate dagli attori. Essendo la prima volta che ci si  esibisce davanti a molte persone come riuscire a non farsi prendere dall’ansia?  Prima dello spettacolo i comici si incoraggiavano a vicenda, e – una volta presa confidenza con il pubblico – l’ansia era completamente sparita.     

Domandandoci la ragione per la quale avessero scelto la comicità come tema dello spettacolo, l’intervistata, togliendoci ogni dubbio, risponde dicendoci che le classi prime, non avendo mai partecipato al corso di teatro, erano state riunite per portare al pubblico un po’ di leggerezza durante la serata.

Su indicazione degli insegnanti, ogni ragazzo e ragazza si è scelto le proprie battute, Chiara personalmente ha preferito  presentare le battute di Campanile.                                                                    Infine, grazie all’aiuto docenti la preparazione non è stata difficile.