Da qualche settimana è uscito il mio primo libro “Sulle ruote della vita”.
E’ un libro autobiografico che ha lo scopo di raccontare la mia vita in maniera più naturale possibile, come un viaggio dentro il mio cuore e i miei occhi, che possa accompagnare coloro che lo leggeranno, aiutandoli a rispecchiarsi o trovare la motivazione per vivere la vita, senza vergognarsi di se stessi, senza giudizio, perché il mondo è bello perché è vario.
Il libro ha l’obiettivo di far capire a tutti che la disabilità non vuol dire non poter vivere la vita e che realizzare i propri sogni non è impossibile. La mia vita non è stata facile, ma ho imparato che le difficoltà non devono definirci, bensì renderci più forti. Ho affrontato ostacoli, pregiudizi e momenti di solitudine, ma ho anche scoperto la bellezza della famiglia, dell’amicizia e del coraggio di non arrendersi. La disabilità, che molti vedono come un limite, per me è solo una caratteristica della mia vita, non la mia identità. Io sono molto più di questo, e con queste pagine voglio dimostrarlo.
Ho scritto questo libro non solo per raccontare la mia esperienza, ma anche per dare voce a chi si sente diverso, escluso o incompreso. Voglio che chiunque lo legga possa trovare un pezzo di sé tra queste righe, possa sentirsi meno solo e magari trovare la forza di affrontare la propria strada con maggiore determinazione.
La vita è un viaggio imprevedibile, fatto di cadute e risalite, di dolore e di gioia. Io ho scelto di viverla a pieno, con il sorriso e con la consapevolezza che, nonostante tutto, vale sempre la pena lottare per i propri sogni.
Questo libro è il mio cuore messo nero su bianco. Grazie a chi sceglierà di leggerlo, di entrare nella mia storia e di percorrere con me questo cammino.
Piero Calabrò 5AF