Percy Jackson e gli Dei dell’Olimpo

L’ autore Rick Riordan ha scritto i cinque famosi libri intitolati “PERCY JACKSON E GLI DEI DELL’ OLIMPO”: Rick vive a Boston, dove per 15 anni ha insegnato inglese. Ora però dedica tutto il suo tempo a scrivere libri.
La saga parla principalmente dell’ eroe Percy Jackson: nel primo libro dal titolo “ Il ladro di fulmini”, il protagonista non sa di essere destinato a grandi imprese! Le creature della mitologia greca, dèi compresi, non sono scomparse ma si sono solo trasferite a New York. Percy, figlio di Poseidone , dovrà ritrovare la folgore di Zeus per evitare la caduta del monte Olimpo.
Nel secondo libro, intitolato “ Il mare dei mostri”, Percy passa la sua estate da semidio nell’unico posto che dovrebbe essere sicuro per lui ed i suoi simili, il “camp half-blood”… ma l’albero magico di Talia, che proteggeva il campo con confini magici, è stato avvelenato e Clariss dovrà andare alla ricerca del Vello d’ oro. Percy non può non fare nulla, così Annabeth, Tyson ed il nostro eroe la seguiranno per aiutarla nell’ impresa …
Nel terzo libro, “La maledizione del Titano” , Percy, Talia e Annabeth si introducono in una scuola per portare al campo mezzosangue due potentissimi semidei, Nico e Bianca Di Angelo: in questa impresa un mostro rapirà Annabeth, così che Percy ed alcune sue “amiche”, insieme al fedele satiro Grover, partiranno per salvarla e sconfiggere Altlante che, sfruttandola, si è liberato del peso del cielo.
Nel quarto libro, dal titolo “La battaglia del labirinto”, Percy dovrà combattere contro Crono ed i suoi tirapiedi nel Labirinto di Dedalo, che sembra avere un accesso al campo. Dentro ad esso, Grover scoprirà la verità sulla scomparsa del dio delle selve Pan. L’ultima sfida ha inizio e questa è solo la prima battaglia …
Nel quinto ed ultimo libro, “Lo scontro finale”, Percy ed i suoi amici dovranno sconfiggere definitivamente il re dei Titani Crono, che ha equipaggiato una spia fra i semidei. Per fermarlo, Percy dovrà fare un bagno nello Stige e prendere nuove decisioni, e sarà una di queste, come detto dall’ Oracolo di Delfi, che salverà o distruggerà l’ Olimpo.
In questi libri si susseguono avvenimenti incredibili, soprattutto nell’ ultimo volume. Ci sono poi i cinque libri di “ Eroi dell’ Olimpo”, in cui semidei greci e romani dovranno unire le forze per sconfiggere Gea… ma questa è un’altra storia….

FRANCESCA PIERDONATI CLASSE PRIMA A