• Home
  • Blog
  • Articoli
  • Ad Anzio torna la grande pallanuoto giovanile con Latina-Zero9

Ad Anzio torna la grande pallanuoto giovanile con Latina-Zero9


Divertente lunch- match di pallanuoto giovanile quello andato in scena ad Anzio domenica 12 Febbraio u.s..Alla ‘piscina comunale’, alle ore 13:30 , infatti, si sono date battaglia le formazioni della Latina Pallanuoto e della Roma Zero9 , impegnate per la seconda giornata del girone di andata del campionato maschile nazionale Under 17 A, attività principe delle categorie giovanili pallanuotistiche. Le due formazioni erano chiamate a un riscatto immediato, avendo entrambe deluso nella loro prima uscita, e ciò ha reso questo incontro come una sorta di sparti acque stagionale.

Inizio deciso da parte dei giovani ragazzi romani che grazie a una solida fase difensiva e a una buona lucidità dall’altra parte del campo si portavano sul risultato di 1-7 dopo solo due quarti di gioco ipotecando, di fatto, la partita. La formazione Pontina, costretta a disputare i turni casalinghi del campionato ad Anzio per problemi amministrativi con il proprio impianto, ha provato quindi con la forza dell’orgoglio e con una maggiore precisione e attenzione a cercare di rimettersi in carreggiata, ma la reazione dei padroni di casa non ha trovato impreparati gli avversari che hanno continuato ad amministrare il gioco, chiudendo, alla fine, con un perentorio 5-13 e portando a casa i tre punti. Soddisfatto del risultato il tecnico romano Stefano Fonti:” i ragazzi erano chiamati a una reazione sia dal punto di vista del gioco sia da quello della mentalità e per buona parte questa reazione c’è stata, l’avversario non era certo dei più ostici, aspetteremo i prossimi incontri per fare un quadro generale della nostra situazione.” Buona prova di squadra della Roma Zero9 che ha mandato in goal nove tredicesimi del proprio roster. Rimandata invece la formazione Pontina, costretta ora a giocarsi il tutto per tutto nei prossimi turni nella speranza di agguantare il quarto posto in classifica, ultima piazza utile per le qualificazioni alle semifinali nazionali.

Zero9 che sale quindi al terzo posto in classifica, distante solo due lunghezze dal primato del girone, mentre il Latina rimane ancorato all’ultimo posto. Appuntamento adesso al 26 Febbraio dove la Zero9 sarà impegnata nel derby contro la più quotata Roma nuoto nella splendida cornice del foro Italico, a Roma, mentre la giovane formazione pontina sarà di scena ad Acilia, contro la Lazio, in uno di quei match che sanno tanto di spareggio nazionale.

Simone Zucchini