L’importanza della moda per i giovani

Tutti gli adolescenti, chi più chi meno, cercano di farsi accettare dai propri coetanei anche se ciò vuol dire non essere se stessi.
Quasi tutti gli adolescenti seguono la moda o almeno provano a seguirla: c’è sempre un gruppo o un individuo che in qualche modo cerca di dettare la moda e di farla seguire agli altri che, forse per farsi accettare o per entrare a far parte del gruppo, cercano di imitarli e di vestire in un modo che non è loro e che quindi non appartiene completamente a loro.
Nel mondo odierno, la moda “casual” sta diventando sempre più importante fra i ragazzi.
La maggior parte dei giovani, con indosso l’abbigliamento più ricercato al momento, si sentono più sicuri di loro e riescono appunto a socializzare maggiormente con i propri coetanei.
Spesso cercano di “copiarsi” tra loro, a partire dal taglio dei capelli e dal trucco, fino ad arrivare al modo di vestirsi: infatti, per esempio, i ragazzi vogliono spesso imitare il taglio dei capelli del loro giocatore preferito mentre le ragazze cercano di assomigliare al loro idolo.
Anche tatuaggi e piercing stanno riscuotendo successo tra i ragazzi, che spesso esagerano.
Personalmente, ritengo che seguire una moda sia un condizionamento: infatti rappresenta l’imposizione di un gusto, di una tendenza e perfino di un colore.
Per me infatti è un fatto di vitale importanza vestire nel modo “giusto”, anche se seguo la moda, sempre in continuo cambiamento. Ma cosa spinge i giovani a seguirla? Secondo me la bassa autostima o la mancanza di stile: tutti, a mio parere, dovrebbero cercare di averne uno proprio, che caratterizzi ciascuna persona.
La moda cambia in continuazione ma alla fine dobbiamo essere noi a decidere se seguirla o no.

GIULIA CARCANI SECONDA A