CON LA SCUOLA CRESCIAMO NELLA LEGALITA’

VISITA ALLA MOSTRA FIDELIS A PALERMO

Giorno 20 del mese di Ottobre  accompagnati dalla nostra insegnante ci siamo recati a Palermo per visitare la Mostra FIDELIS, allestita presso la Caserma dei Carabinieri “Bonsignore – Dalla Chiesa” in Corso Vittorio Emanuele. Qui abbiamo visto che il corpo dei Carabinieri tutela il Patrimonio Culturale, conserva e custodisce all’interno della Caserma, opere d’arte di grande bellezza e di grandissima importanza sia storica che cu

lturale. E’ stato molto coinvolgente ed entusiasmante ascoltare le parole del Generale che con tanta pazienza ci ha spiegato che tutti i reperti che si trovano nella mostra (armi, reperti marittimi, statue…) sono stati recuperati attraverso operazioni militari del Corpo dei Carabinieri dello Stato e che erano stati rubati o trafugati da criminali senza scrupoli. Abbiamo capito che questa Mostra intende diffondere e sensibilizzare la collettività verso la cultura e il rispetto per il patrimonio storico nonché promuovere la legalità e il rispetto per la Legge. Ci hanno colpito la gentilezza e la disponibilità dei carabinieri, figure di cui a volte noi bambini abbiamo paura e che invece sono uomini che amano il proprio Paese, la propria divisa che portano con orgoglio ed onore; abbiamo visto uomini che ci accompagnavano con grande disponibilità e rispondevano a tutte le nostre domande. Eravamo mossi dalla curiosità e dall’interesse. L’appellativo “angeli dello Stato” rispecchia veramente la loro funzione. E’ stata un’esperienza bellissima!Anche questa volta dobbiamo ringraziare il nostro Dirigente Scolastico che ci ha dato la possibilità di arricchire la nostra crescita nella legalità per diventare veramente uomini del domani , ma soprattutto cittadini che vivranno all’insegna del rispetto delle  regole, della comprensione, della collaborazione, della tolleranza, per il bene comune.

Classe 5 A   – Plesso Piano Fileccia Scuola Primaria – Salemi