Genova. Festival della scienza: i venti

Andar per mare. Il vento e le nuvole

Il 25 Ottobre scorso siamo andati al Festival della Scienza per partecipare ad un laboratorio sui venti: “Andar per mare”.

Il Festival della Scienza è un evento di diffusione della cultura scientifica che Genova ospita tutti gli anni, tra la fine di Ottobre e i primi di Novembre. Quest’ anno il tema era “I cambiamenti”.

Abbiamo imparato che i venti non sono tutti uguali e che provengono da diversi punti cardinali.

Dal nord: la Tramontana

Dal nord-est: il Grecale

Dall’est: il Levante

Dal sud-est: lo Scirocco

Dal sud: l’Ostro

Dal sud-ovest: il Libeccio

Dall’ovest: il Ponente

Dal nord-ovest: il Maestrale

Danni causati dal vento

Abbiamo imparato che il vento può causare grandi cambiamenti all’ambiente e a volte gravi danni

alle abitazioni e ai posti vicino al mare, proprio come è successo purtroppo poche settimane fa nella

nostra regione, la Liguria, dove la costa è stata investita da raffiche di vento e da mareggiate che hanno distrutto spiagge, strade, dighe e barche. Ci sono state onde alte fino a 10 metri!

Anche in altre regioni italiane ultimamente i venti fortissimi hanno distrutto case e foreste, come in Veneto, in Friuli Venezia Giulia e in Trentino.

L’esperta del Festival della Scienza ci ha spiegato che è il vento la causa delle onde, di dimensioni diverse in base al tipo e all’intensità. L’oggetto per misurare la velocità del vento si chiama eliometro e viene utilizzato dai climatologi.

La formazione delle nuvole

Abbiamo partecipato anche ad un laboratorio per formare una nuvola dentro una bottiglia. Abbiamo utilizzato una bottiglia bagnata all’interno e dal collo della bottiglia, poi abbiamo agganciato una pompa per bici,  con questa pompa abbiamo messo l’aria all’interno della bottiglia fino a quando non è diventata calda.

In seguito abbiamo tolto velocemente la pompa e schiacciando la bottiglia, usciva il fumo che aveva le sembianza di una nuvola. E’ stato bellissimo!

   

Andrea -Lorenzo – Anna- Malisha