#ilCorbinorestacasa: riflessioni di Miriana Salemi

12 dicembre 2019. Ore 6:59

Ordinaria mattina di dicembre. Mi dirigo alla fermata del bus, come al solito in ritardo, a bordo del mio scooter, avvolta dal freddo gelido della mattinata. Non resisto ad un panorama affascinante e faccio una foto.

Ritenevo la mia routine settimanale talmente scontata, da desiderare la domenica per farne a meno…adesso, considerata la situazione che stiamo vivendo, penso a quanto mi manca tutto ciò. Basta ricordare un momento, anche il più insignificante, per farsi pervadere da un senso di malinconia.

Mi chiedo: “Era veramente tutto così scontato come credevamo?”

È arrivato un virus e, in un attimo, ci ha mostrato come tutta la nostra noiosa quotidianità possa diventare una desiderio! Viviamo questo periodo cambiando le nostre abitudini, abituandoci a vedere le persone che più amiamo, aldilà della famiglia, attraverso uno schermo, con la speranza che quando tutto ciò finirà, ritorneremo ad abbracciarci, forse con un sentimento più profondo, forse più stretti.

Quando ritorneremo alla normalità, viviamo la vita seguendo il “carpe diem”oraziano: cogliamo l’attimo, diamo importanza a tutto ciò che ci circonda e viviamo ogni giorno come se fosse l’ultimo.

Miriana Salemi IV C