Rimpianti, rimorsi, nostalgia e sentimenti


Nella vita di tutti giorni è abbastanza comune prendersi degli spazi per ripensare al passato.
Quando ricordiamo momenti trascorsi non possiamo non tenere in considerazione le emozioni e i sentimenti che entrano in gioco.
Quante volte ci capita di voler tornare indietro e agire diversamente? Quante volte crediamo di aver preso decisioni sbagliate con l’impossibilità di cambiare le nostre scelte?
Se il rimpianto nasce dal voltarsi indietro a guardare qualcosa che mai abbiamo colto, il rimorso ci assale per qualcosa che invece abbiamo detto o fatto ma che con il senno di poi giudichiamo sbagliato. 
Allo stesso tempo si aggiunge la nostalgia.
La differenza fondamentale tra rimpianto e nostalgia, sta nel fatto che rimpiangiamo le scelte non fatte o le parole non dette, ma proviamo nostalgia per persone o momenti della nostra vita che appartengono al passato. Situazioni vissute dunque, e non evitate, ma che vorremmo rivivere ancora, che ci mancano; qualcosa che fu, non che avrebbe potuto essere.
Credo che il rimpianto sia una conseguenza del proprio stato d’animo nel momento presente, che non ci permette di guardare con occhi lucidi la situazione. Tu non fai una cosa perché non te la senti in quel momento, forse hai paura di non essere pronto e quindi ti tiri indietro.
Però vivere senza tentare significa rimanere col dubbio che ce l’avresti fatta.
È in questo modo che vivono molti di noi: legando indissolubilmente il presente al passato e rimuginando di continuo su cause, colpe, rimpianti e rimorsi per eventi che, di fatto, non esistono più se non nella loro testa. Non riuscendo a smaltire il passato, il cervello è pieno di pensieri inutili che portano a una perenne malinconia.
Questo avviene perché filtriamo il nostro passato, attraverso i nostri attuali e mutevoli stati emotivi. 


“Quanto sono mutevoli i nostri sentimenti e quanto strano è l’attaccamento passionale alla vita che abbiamo anche nel massimo della sofferenza!“ —  Mary Shelley, Frankenstein

a cura di Sara Lenzi 3N Classico 2.0- liceo G.B. Vico Napoli