La Spagna legalizza l’eutanasia

La Spagna è il settimo paese al mondo ad aver legalizzato la morte volontaria, dopo il Belgio, l’Olanda, Lussemburgo, il Canada e la Colombia.
L’eutanasia consiste nel porre fine alle proprie sofferenze ed è un provvedimento preso dalla persona stessa. Da anni, l’eutanasia è al centro di molti dibattiti. Il presidente del collegio dei Medici di Madrid, Manuel Martìnez-Sellès ha affermato che questa legge va contro l’essenza della medicina e, invece, dobbiamo favorire lo sviluppo di cure palliative. Però, a poco a poco i paesi la stanno approvando dicendo che si tratta di un atto di libertà.
Questa soluzione drastica va presa per chi soffre di malattie molto gravi e incurabili. I familiari di questi soggetti hanno approvato con molto entusiasmo questa legge, proposta dal partito socialista al governo, approvata con 202 sì, 141 no e due astensioni. Il percorso di questa morte dura 5 settimane dove il paziente dovrà esprimere il suo consenso in quattro occasioni e due medici estranei dovranno valutare questa richiesta.
Inoltre, Marco Cappato ha criticato il governo italiano, dicendo che la Spagna ha fatto in 7 mesi quello che l’Italia non è riuscita, e non riesce, a fare da oltre sette anni.

Ettore Pappalardo, III M