Filosofia a scuola. Che cosa ne pensano 48 studenti e studentesse

Al terzo anno del liceo scientifico si inizia a studiare una nuova materia: la filosofia.

Abbiamo deciso di porre alcune domande agli studenti del liceo “Galileo Galilei” di Catania, tramite fogli Google, creando un sondaggio al quale hanno partecipato 48 studenti che hanno risposto a diverse domande esprimendo un voto di apprezzamento in una scala da 1 a 5. Sono poi state poste 3 domande a risposta aperta ,nella quale sono stati lasciati liberi di esprimere le loro opinioni a riguardo.

E’stato richiesto loro di valutare il proprio primo approccio alla materia, quanto credono che sia utile lo studio della filosofia e se avrebbero comunque affrontato gli studi di questa materia, se non fosse propedeutica. E’ stato, inoltre, chiesto quanto trovano complicati i concetti affrontati, quanto sia chiara ed esaustiva, dal loro punto di vista, la spiegazione dei loro insegnanti e quale corrente filosofica li abbia maggiormente interessati.

Dopo aver elaborato i risultati abbiamo calcolato le medie e le varie percentuali.

Ecco i risultati ottenuti:

1. Da 1 a 5 come valuti il tuo primo approccio con la filosofia? 2,91/5

Le risposte mostrano che il primo approccio alla filosofia, per la maggior parte degli studenti, è stato valutato poco al disotto del valore medio.

1. Quanto credi che sia utile da 1 a 5 lo studio della filosofia? 3,07/5

In questo caso le risposte mostrano che gli studenti ritengono mediamente utile lo studio di questa materia.

1. Se la filosofia fosse stata una materia opzionale avresti, comunque, frequentato il corso?

56,5% no

43,5% si

Da questi dati si evince che la maggior parte degli studenti avendo la possibilità di scegliere non studierebbe filosofia

1. quanto trovi chiara ed esaustiva la spiegazione del tuo insegnante da 1 a 5? 1,7/5

Le risposte valutano in media sotto la sufficienza la spiegazione degli insegnanti

1. quale filosofo o corrente filosofica ti ha interessato maggiormente?

7,7% Socrate

23,1% Aristotele

23,1% Pitagorici

23,1% Platone

7,7% Eleati

7,7% Fisici Posteriori

7,7% Eraclitei

Dalle domande aperte, abbiamo invece riscontrato che la maggior parte degli studenti apprezza della filosofia i ragionamenti deduttivi e rigorosi ma, spesso, ritiene che si sia costretti a studiare e ripetere concetti per i nostri tempi ovvi. Quello che, però, ritengono il problema più grande: sono le modalità con cui  vengono svolte le interrogazioni che lasciano, a loro parere, poco spazio alla comprensione e che si basano, invece, troppo sulla memoria, essendo costretti a ripetere frasi del libro, delle quali non conoscono, a volte, il significato.

Lorenzo Massaro e Giacomo Gerbino, III I