Una settimana impegnativa ma piena di divertimento per gli studenti del Mattioli ad Asiago

Il 2023 è iniziato con il botto per quanto riguarda i viaggi d’istruzione.

Il Polo Liceale Mattioli ha infatti organizzato, per i ragazzi di seconde e terze, un soggiorno di 6 giorni e 5 notti ad Asiago, per la caratteristica settimana bianca, a cui hanno aderito 9 classi. Divise in tre turni, tutte le classi hanno avuto l’opportunità di testare una nuova esperienza, caratterizzata da diverse uscite, ma soprattutto da tante lezioni di sci o snowboard, che hanno permesso a numerosi studenti di appassionarsi ad un nuovo sport.

All’ultimo turno hanno preso parte le classi 3B, 2ASA e 2D, accompagnate dagli insegnanti Colangelo, Lella e Turchi.

Le giornate, se pur stancanti, sono sempre state rallegrate dai bellissimi paesaggi caratteristici in cui si sono svolte le lezioni tenute dagli istruttori esperti. In una settimana si riesce tranquillamente ad apprendere le basi fondamentali dello sport scelto. Alla fine del corso si è tenuta la gara con le relative premiazioni.

Il terzo turno non ha deluso le aspettative, riportando ben 16 coppe su 46 partecipanti. Oltre agli sport sulla neve, vi sono le escursioni nelle zone vicine al paese, citiamo in particolare quelle rivolte al Caseificio Pennar, al Sacrario Militare di Asiago, al Bowling Rendola, alla pista di pattinaggio e la manifestazione Shella Marz. Nel Caseificio Pennar gli studenti hanno avuto l’occasione di osservare direttamente come viene fatto il formaggio e non solo. Gli esperti hanno infatti tenuto una visita guidata conclusasi nel magazzino in cui sono conservate circa 16.000 forme di formaggio; infine, chi ha voluto, ha potuto usufruire dello spaccio per comprare alcuni dei prodotti del caseificio. La visita al Sacrario Militare di Asiago ha invece offerto l’opportunità di visitare con rispetto e attenzione le tombe di circa 54.000 soldati, per la maggior parte della Prima Guerra Mondiale. Una delle uscite più divertenti per i ragazzi è stata quella al Bowling Rendola, che dispone di diversi giochi, tra i quali bowling, biliardo e biliardino. La terza serata è stata invece dedicata alla pista di pattinaggio, solitamente destinata alla squadra di hockey di Asiago visto le notevoli dimensioni.

L’uscita più caratteristica è stata però quella in occasione della manifestazione Shella Marz, svoltasi il 28 febbraio, appunto la fine dell’inverno. Oltre alle file di lattine trascinate a terra dai passanti e i carri decorati dai bambini, gli abitanti di Asiago hanno anche bruciato la “veccia”, un’enorme vecchietta riempita di paglia alla quale viene dato fuoco per dire addio all’inverno.

Le attività a cui tutti hanno preso parte sono state quindi molte, lasciando così nella mente dei ragazzi i ricordi di una settimana impegnativa, ma piena di divertimento.

Un  ringraziamento va a chi ha reso possibile tutto ciò, in particolare alla Dirigente scolastica, prof.ssa Maria Grazia Angelini e a tutti i professori.

Letizia Mastronardi

Serena Terranova