• Home
  • Blog
  • Articoli
  • INTERVISTA ALLA PROF.SSA DI MUSICA MARIA FRANCESCA DEL CONSERVATORIO “SANTA CECILIA” DI ROMA

INTERVISTA ALLA PROF.SSA DI MUSICA MARIA FRANCESCA DEL CONSERVATORIO “SANTA CECILIA” DI ROMA

 

 

Ci troviamo presso l’Auditorium Parco della Musica di Roma e siamo curiosi di sapere come si svolgono le lezioni di pianoforte della e teoria musicale della professoressa presso il Conservatorio.


Prima domanda:

Come le è venuta la passione per la musica e a quanti anni?

Risposta:

Beh … esprimerlo a parole non è semplice! Tutto ha avuto inizio alla tenera età di 6 anni, quando cominciai a prendere lezioni di pianoforte. Al principio non volevo andarci… ero spinta da mia madre anche lei musicista grandiosa, però andando avanti con gli anni mi venne una passione così imponente da capire che smettere non potevo. All’età di 13 anni feci i miei primi esami al Conservatorio e li superai con il massimo dei voti, ed ora sono qui… ad insegnare! Per me è semplicemente un grande onore!

Seconda domanda:

Quale è la cosa principale dell’insegnamento della musica?

Risposta:

Non tutti possono fare gli insegnanti di musica… al Conservatorio soprattutto! Devi essere davvero devoto all’insegnamento… devi averlo nel sangue, se no non puoi farlo! Serve un sacco di pazienza e di dedizione ai tuoi alunni… devi amarli e seguirli… cercare di capire se hanno capito, se no non sei un vero insegnante!

Terza domanda:

Quanto è complicato entrare nel mondo della musica?

Risposta:

Entrare nel mondo della musica non è semplice, bisogna crederci per davvero ed avere una grande passione per andare avanti con costanza.

Quarta domanda:

Cosa consiglia a tutte le persone che vorrebbero entrare nel mondo della musica?

Risposta:

Consiglio vivamente di provarci. Provateci con tutto il vostro impegno e con tutto il vostro cuore, perché se la passione è forte si possono fare passi da gigante! Non importa la vostra età, provateci!

 

A CURA DI CHIARA SALVATORI 3B INFORMATICO ISTITUTO VINCENZO ARANGIO RUIZ ROMA