EARTH DAY: GIORNATA ALL’INSEGNA DELL’ECOLOGIA

Che cosa si intende per cambiamento climatico? Quali sono le sue cause e i suoi effetti? A queste domande hanno risposto alcuni membri di Meteo In Molise – Associazione meteorologica molisana – durante l’Earth Day: Giornata all’insegna dell’ecologia che si è tenuta sabato scorso presso l’auditorium dell’I.I.S “S. Pertini” di Campobasso alla presenza di studenti e docenti.

Partendo da un concetto base come il clima, durante il convegno sono stati spiegati alcuni fenomeni correlati quali: l’effetto serra, il surriscaldamento globale, lo scioglimento dei ghiacciai e la desertificazione nonché l’”isola del calore” ossia, un fenomeno che comporta delle differenze di temperatura tra un’area urbana e le zone rurali limitrofe.

La discussione si è, poi, concretata sulla riflessione in merito alle conseguenze dannose che tali cambiamenti possono generare come: l’incremento del consumo di energia, l’elevate emissioni di inquinanti e dei gas serra, il peggioramento della vita e dei comfort della popolazione e della qualità dell’acqua, principalmente per inquinamento termico.

Al termine, i relatori di Meteo In Molise hanno esposto le loro idee e opinioni e, sottolineando che l’uomo dovrebbe adottare dei comportamenti più responsabili, hanno anche affermato: “Dare la colpa esclusivamente alle attività antropiche, quindi all’attività dell’uomo, riteniamo non possa essere la soluzione giusta”…. “Dovremmo considerare, anche, gli eventi naturali che possono determinare tali cambiamenti “.

In definitiva, dal dibattito si è potuto capire che se non tuteliamo e facciamo prevenzione, il futuro sarà tutt’altro che roseo.

Aurora Minadeo, 4F