La magia di un raduno

La scorsa domenica 30 aprile si è tenuto, presso le ville Ponti di Varese, il raduno magico organizzato da Fabrizio Miscogiuri; il titolare dello storico negozio Assokappa.

La manifestazione che contava più di cinquecento partecipanti lasciava libero spazio a varie forme d’arte: dalla classica cartomagia e monetomagia al cardistry, ovvero le spettacolari fioriture con le carte, fino ad arrivare allo speed cubing il quale consiste nella risoluzione di un cubo di Rubik nel minor tempo possibile.

Nel pomeriggio si è tenuta un’ importate conferenza magica che ha visto Aurelio Paviato e Gianfranco Peverino , esibirsi in spettacolari numeri magici e spiegare varie tecniche e sottigliezze; offrendo così ai giovani prestigiatori la possibilità di migliorarsi in alcuni effetti magici.

A seguire si è tenuta una competizione di close up, ovvero effetti con carte e monete, nella sala conferenze della villa napoleonica, la quale ha visto svariate decine di maghi partecipare per ottenere l’ambito premio. A ricoprire il ruolo di giudici sono stati Lorenzo Forgiarini, Jacopo Fratini, Hyde e Mattia Santangelo: esperti prestigiatori e star di You Tube.

Il raduno, conclusosi con la classica lotteria piena di rari premi, si è rivelato un gran successo ed ha offerto la possibilità a centinaia di ragazzi e ragazze proveninenti da tutta italia di conoscersi, scambiarsi pareri e tecniche magiche.

Di Matteo Belotti