I GIOCHI OLIMPICI

Le Olimpiadi nell’antichità venivano svolte ogni quattro anni nella città greca di Olimpia, dal 776 a.C. al 393 d.C. Durante quest’arco di tempo, si tennero in tutto 292 edizioni dei Giochi olimpici. Mentre si tenevano le Olimpiadi, le guerre erano sospese da una tregua.

Si dividono in invernali ed estive; gli sport invernali sono di meno rispetto a quelli estivi perché comprendono solo lo sci, il pattinaggio sul ghiaccio e il bob, tutti gli altri sport vengono praticati durante le olimpiadi estive.

I Giochi si tengono la maggior parte delle volte in luoghi molto conosciuti e turistici, l’anno scorso ad esempio  si sono svolti nella città brasiliana di Rio de Janeiro, quelli prossimi si terranno nel 2020 a Tokyo, in Giappone.

Le Olimpiadi del 2020 si sarebbero potute svolgere nella nostra capitale, Roma, ma la sindaca non ha accettato la proposta, dicendo che l’Italia non era in grado di sopportare questo peso finanziario: personalmente non siamo d’accordo con la scelta della sindaca perché grazie alla grande quantità di persone interessate ai Giochi, il nostro Paese avrebbe potuto guadagnare molto.

Speriamo che un giorno questo grande evento si possa svolgere nella nostra città, in modo che ognuno di noi possa avere la possibilità di assistere a questa affascinante manifestazione sportiva.

Beatrice Lettieri e Elena  Cametti

Classe seconda A