IL CORRETTO USO DELL’INFORMAZIONE

Il laboratorio ideato dall’agenzia DIRE si è basato sull’uso consapevole e corretto dell’informzione, sulle tecniche e le strategie da adoperare affinchè queste siano rese tali.

Maturare un pensiero, una critica, un elaborato scritto che analizzi una problematica cosi’ attuale e reale come quella dell’immigrazione è di fondamentale importanza, specialmente se a farlo sono dei giovani, futuri operatori nella società nonchè pilastri portanti di un mondo migliore. Tutto ciò è stato reso possibile ad alcuni ragazzi frequentanti il LICEO SCIENTIFICO “P.RUGGIERI” di Marsala grazie ad un laboratorio di giornalismo tenuto dalla giornalista Antonella Lusseri.

Laboratorio strutturato in tre incontri di due ore ciascuno, durante i quali sono stati analizzati i seguenti punti: presentazione del laboratorio da parte della giornalista e analisi della problematica dell’immigrazione; sviluppo di alcune tecniche linguistiche che possano rendere di impatto un articolo o permettere di smascherare le fantomatiche “fake-news”. Editing multimediale e montaggio di brevi video che lascino messaggi concreti; scambio del materiale tra i vari gruppi ed elaborazione dei primi articoli.

Il giornalismo è senza alcuna ombra di dubbio una delle armi più efficaci per diffondere un’idea o un ideale riguardante gli argomenti più discussi. Che sia politico, scientifico o satirico un articolo è in grado di plagiare o influenzare positivamente la gente, quindi educare i giovani ad un giornalismo corretto è importantissimo. Nel caso dei ragazzi del Liceo Ruggieri, la tematica dell’immigrazione è stata affrontata con delicatezza attraverso sondaggi, video ed interviste. Il tutto ha generato nei ragazzi una curiosità e una critica costruttiva al riguardo e lasciato un notevole bagaglio di conoscenze nel loro processo di crescita formativa.

Alessio Pizzo – 4°E Liceo Scientifico Ruggeri Marsala