La nostra cerimonia di posa della pietra d’inciampo per la memoria

Lo scorso 28.01.19 abbiamo organizzato un evento per la posa della pietra d’inciampo donataci dal MIUR.

Due alunni della classe III D hanno letto alcuni articoli delle leggi razziali del 1938 intervallate da brevi  citazioni dai seguenti romanzi:

“Fino a quando la mia stella brillerà” di Liliana Segre

“Se questo è un uomo” di Primo Levi

Seguirà lettura della poesia “La tregua” di Primo Levi.

Gli alunni della classe 3C hanno letto una poesia anonima di un ragazzo vissuto nel ghetto nel 1941.

E’ seguita l’esecuzione al violoncello di Theme from Schindler’s List dal film Schindler’s List di J. Williams.

Gli alunni della 3A hanno letto la poesia “Un paio di scarpette rosse” di J. Lussu mentre gli alunni della 3B hanno letto un brano tratto dal “Diario di Anna Frank” e “Prima vennero…” in origine un sermone del pastore Martin Niemöller sull’inattività degli intellettuali tedeschi in seguito all’ascesa al potere dei nazisti e delle purghe.

Infine gli alunni della 3E hanno letto in italiano ed in inglese le parole che Bertolt Brecht pone al termine del suo lavoro teatrale “La resistibile ascesa di Arturo Ui” : “E voi imparate che occorre vedere e non guardare  in aria; occorre agire e non parlare. Questo mostro stava, una volta, per governare il mondo. I popoli lo  spensero, ma ora non cantiamo vittoria troppo presto, il grembo da cui nacque è ancora fecondo“. Le stesse parole accolgono i visitatori del Museo del Deportato a Carpi.

Un’alunna della 3E ha cantato il brano ebraico Ma navu (canto ebraico in cui le parole sono tratte dalla Bibbia e in particolare dal libro del profeta Isaia, capitolo 52, versetto 7)

In conclusione, abbiamo ascoltato l’intervento del rabbino Haim Fabrizio Cipriani

Il video del nostro evento: https://www.youtube.com/watch?v=StnkSCVAW0Y&feature=youtu.be