La notte più importante di Hollywood: 91esima edizione

I vincitori dei titoli, le canzoni cantate e i momenti più emozionanti

Cosa accade mettendo insieme il Dolby Theatre, un palco con Adam Lambert (cantante della cover band ufficiale dei Queen), con i Queen e una platea piena di star di Broadway? Certamente un opening d’effetto che ha ricevuto una, meritatissima, standing ovation.

Molto emozionante ed acclamato dagli spettatori è stato anche il momento tra Bradley Cooper e Lady Gaga che hanno duettato sulle note di “Shallow”, la quale, in seguito, si è aggiudicata l’Oscar per la miglior canzone originale.

Azzeccata la scelta della presentazione dei film candidati in momenti diversi della serata tramite VIP, non necessariamente appartenenti al mondo cinematografico.

Tante le sorprese della serata che, hanno sottolineato piacevolmente, che qualcosa nel mondo è in evoluzione. Da notare è l’Oscar al Miglior corto live action: “Period. End of Sentence”. Nel film è messa in scena la difficile condizione delle donne in India durante il periodo mestruale e di come si stanno attivando per sconfiggere questa mentalità sbagliata e maschilista, che vede le donne costrette a restare chiuse in casa per cinque, o più, giorni di seguito, vergognandosi del proprio corpo. Ugualmente importante è l’Oscar per il miglior film conferito a “Green Book”, pellicola volta a eliminare, anche attraverso il sarcasmo, tutti gli stereotipi e ogni traccia di razzismo presente al giorno d’oggi.

Il premio per il miglior attore protagonista lo ha conquistato Rami Malek (“Bohemian Rhapsody”), che, nei ringraziamenti, non ha dimenticato di rivolgersi alla sua compagna, Lucy Boynton, conosciuta proprio sul set del film, mentre interpretava Mary Austin, fidanzata e compagna di vita di Freddie Mercury.

L’Oscar per la miglior attrice protagonista, invece, lo ha vinto Olivia Colman per la sua interpretazione della regina Anna ne “La Favorita”, film di Yorgos Lanthimos.

Di seguito, vediamo la lista dei film con maggior numero di Oscar vinti:

  • Bohemian Rhapsody: 4 Oscar/5 Nominations;
  • Green Book: 3 Oscar/5 Nominations;
  • Black Panther: 3 Oscar/6 Nominations;
  • Roma: 3 Oscar/10 Nominations;
  • A Star is Born: 1 Oscar/5 Nominations
  • Blakkklansman: 1 Oscar/6 Nominations;
  • Vice – L’uomo nell’ombra; 1 Oscar/8 Nominations;
  • La Favorita: 1 Oscar/10 Nominations.

Generazioni 2.0

di Mariachiara Grosso