• Home
  • Blog
  • Articoli
  • Le supernovae: esplosioni spettacolari che si verificano quando muore una stella

Le supernovae: esplosioni spettacolari che si verificano quando muore una stella

Il 10 marzo la redazione del giornale d’istituto di cui faccio parte, mi ha inviato alla Feltrinelli per partecipare al laboratorio ‘‘Astrokids’’. Ho sperimentato l’esplosione delle supernovae e ho intervistato l’astrofisico Marco Miceli che ha condotto il laboratorio.
Cosa sono le supernovae? Sono esplosioni stellari spettacolari che si verificano quando muore una stella di grande massa. Avvengono perché gli strati più esterni cadono su quelli interni e rimbalzando esplodono. Si tratta di esplosioni che producono più energia delle novae e causano emissioni di radiazioni che possono, per brevi periodi, superare quelle di un’intera galassia. Quando una supernova esplode l’onda d’urto rilascia nello spazio degli elementi chimici che formano altri corpi celesti, stelle, pianeti e anche ognuno di noi. L’astrofisico ci ha spiegato infatti che anche noi siamo fatti per il 73% da “polvere di universo”. I primi due atomi che si sono formati, circa 14 miliardi di anni fa, sono di idrogeno e di elio. Le stelle essendo molto grandi cadrebbero su se stesse ma l’idrogeno e l’elio formano reazioni nucleari che permettono alla stella di non cadere su se stessa. Queste esplosioni sono fondamentali anche per la nostra stessa vita perché scoppiando, questi corpi celesti rilasciano nello Spazio una grande quantità di energia e di elementi importanti per lo sviluppo della vita, quali ossigeno, carbonio e ferro, come quelli che si trovano nella vita animale e vegetale della Terra.
Dopo queste affascinanti spiegazioni mi sono avvicinato per intervistare l’astrofisico.

Come si è avvicinato all’astrofisica?
Fin da bambino avevo questa passione, quindi dopo il liceo mi sono iscritto alla facoltà di fisica.

Che cos’è l’onda d’urto di un oggetto celeste?
L’onda d’urto è quello che succede quando una stella esplode; si forma uno shock che rilascia un fortissimo rumore, riscalda e comprime tutto ciò che è vicino alla stella e viaggia alla velocità di moltissimi chilometri orari.

Che differenza c’è tra novae, supernovae ed ipernovae?
Le novae non sono delle esplosioni totali, ma parziali perché esplodono solo gli strati più esterni. Le supernovae sono esplosioni totali. Le ipernovae sono delle esplosioni ancora più energetiche delle supernovae.

Oltre a questa scoperta ne ha fatte altre?
Si, noi abbiamo un gruppo e insieme contribuiamo a fare delle scoperte.

So che lei è un collega di Laura Affer che ho avuto il piacere di conoscere; ha fatto qualche scoperta insieme a lei ?
No, Laura si occupa di esopianeti, io di supernovae.

Gabriele Ingrassia
Redazione “Un mondo di amici”