L’importanza del film “Wonder” per l’educazione dei bambini

Wonder è un film ispirato alla sindrome di Treacher Collin, tratto dall’omonimo libro di R.J. Palacio e diretto da Stephen Chbosky. Il film, di genere drammatico, risale all’anno 2017 ed è ambientato negli Stati Uniti. I protagonisti sono Jacob Tremblay, Julia Roberts e Owen Wilson. Wonder racconta la storia di un bambino speciale: Augustus, detto Auggie. Quest’ultimo si prepara a frequentare la scuola media, ma non è come tutti i suoi coetanei: a causa di una malattia rara, la sindrome di Treacher Collin, ha il cranio deformato, non ha mai frequentato la scuola e la sua maestra è sempre stata la madre (interpretata da Julia Roberts). Auggie ha sempre affrontato il mondo reale protetto da un casco d’astronauta, ma ora le cose stanno cambiando. La madre, in accordo con il padre (Owen Wilson), decide di iscriverlo ad una scuola pubblica. Wonder parla del primo anno di scuola media di Auggie, dell’incontro con i suoi compagni, delle paure dei genitori e dell’inizio del liceo della sorella Via. Quando Auggie inizia a frequentare gli altri bambini, questi hanno paura di lui, temono che la sua malattia si possa attaccare. Dopo un inizio poco piacevole , tuttavia, Auggie riesce a creare dei rapporti significativi, riuscendo a conquistare un po’ il cuore di tutti, grazie anche alla sua brillante intelligenza. Wonder è un film molto importante per l’istruzione di noi piccini. Tutti i bambini, infatti, devono amare il diverso, aiutandolo ad affrontare le sue debolezze e potendo, a nostra volta, imparare tanto anche noi da egli, in quanto sono “le persone speciali“ a possedere, spesso, un’intelligenza straordinaria, proprio come quella di Auggie.

Carlotta Sampino
I.C.S. “G.Verdi”- Classe V A