Nulla è eterno,nemmeno il nostro pianeta.

Il nostro pianeta è afflitto da molti problemi ambientali che minacciano gli ecosistemi.

Le risorse della Terra non sono infinite, si è fatta, inoltre, strada la consapevolezza che tutti gli ambienti naturali del pianeta sono legati tra di loro e quando incidiamo sull’equilibrio di un ecosistema ci sono conseguenze a catena che ricadono su altri ecosistemi.

Ecco le minacce che pesano sull’ambiente terrestre :

  • Le piogge acide. Esse derivano dall’inquinamento chimico prodotto dalle centrali energetiche o dagli scarichi delle auto, queste piogge danneggiano i terreni e le piante che crescono, avvelenano fiumi e laghi provocando la scomparsa di molte specie animali che abitano la Terra.
  • Alcune specie animali sono a rischio estinzione in seguito a un’eccessiva caccia o pesca o a inquinamento agricolo che le priva di cibo.
  • L’ambiente è sottoposto a gravi pericoli anche a causa di altri fattori inquinanti, che sono dovuti all’immissione di CFC (clorofluorocarburi) gas contenuti nei frigoriferi, nei sistemi di condizionamento e nelle bombolette spray. Questi gas hanno fatto diminuire lo spessore della fascia di ozono e nelle zone polari hanno provocato addirittura “buchi”.
  • Un altro pericolo è l’effetto serra causato dall’enorme quantità di anidride carbonica che viene riversata nell’atmosfera: questo provoca l’eccessivo riscaldamento del pianeta con conseguenze devastanti già in corso, ad esempio lo scioglimento dei ghiacciai e l’ innalzamento del livello del mare.
  • L’aumento della popolazione mondiale ha effetti sull’organizzazione degli spazi abitabili: per costruire abitazioni e servizi vengono distrutti milioni di ettari di terreni agricoli e naturali. Influisce anche sulla quantità di rifiuti che produciamo ogni giorno, impossibili da smaltire.

Nel nostro piccolo possiamo cambiare molte cose come: cominciare ad utilizzare meno plastica possibile, fare la raccolta differenziata, utilizzare meno i trasporti, contribuire a mantenere puliti gli ambienti pubblici.

Facendo queste cose possiamo dare una speranza in più al pianeta e al nostro futuro.

E come dice Greta Thunberg “Non si è mai troppo piccoli per fare la differenza”.

Merenda Carmela e Paolillo Sabrina.