A “Insieme/Juntos” si parla di cyberbullismo

È andato in onda sabato 4 maggio il nono appuntamento del programma di Tgcom24 in collaborazione con Mediaset Espana e il Parlamento europeo.

Tema centrale del nono appuntamento è stato il cyberbullismo in tutte le sue manifestazioni e la dipendenza da social e videogame.

Voci di esperti ma anche di vittime, dall’Italia alla Spagna, hanno riempito lo scenario nel viaggio di Alessandra Viero e Pilar Garcia de la Granja.

Scenario italiano

“Le parole fanno molto più male delle botte”, sono queste le parole scritte da Carolina Picchio prima di togliersi le vita a 14 anni.

E si parte proprio da Paolo Picchio, il padre della giovane vittima, che dal 2013 porta avanti la testimonianza della figlia per sensibilizzare i giovani.

Carolina, che si è uccisa per gli effetti del video di lei ubriaca che alcuni suoi coetanei hanno pubblicato dopo una serata passata in casa, è diventata l’icona in Italia per la lotta e la prevenzione dal cyberbullismo.

Nell’intervista il padre spiega che la storia di sua figlia ha ispirato la legge 71/2017 sul cyberbullismo, portata avanti dall’allora insegnante di Carolina, la senatrice Elena Ferrara.

Un altro caso italiano

A farcela è stato David Fabbri, preso di mira dai compagni perché dislessico, che ha denunciato i vari episodi di bullismo e cyberbullismo.

Passando dal policlinico Gemelli si parla di dipendenza da social e Internet con la dott.ssa Flaminia Alimonti, psichiatra, e con il prof. Federico Tonioni.

Scenario spagnolo

Con gli psicologi Nuria Moreno, Patrizia Sànchez, Cristela Garcìa e Antonio Soto e con Javier Carbonell, dell’Assoziazione Sindrome-dipendenze, e José Jiménez, dell’Associazione Giocatori in Riabilitazione si parla delle nuove dipendenze nell’era digitale in cui 8 miliardi e 500 milioni di dispositivi sono collegati a internet, numero maggiore della popolazione mondiale.

Clicca qui per vedere la puntata integrale

 

di Paolo Ferrara