Dieci dicembre: un giorno speciale per ringraziare e cantare l’Inno insieme

Martedì 10 dicembre 2019, alcune classi della scuola primaria “Ambrogio Spinola” di Genova Oregina, tra cui noi alunni della 5D, sono andate alla chiesa “Nostra Signora di Loreto”, per un momento speciale: lo scioglimento del voto. È una cerimonia che viene svolta per ringraziare la Madonna e per celebrare la vittoria dei Genovesi contro gli Austriaci. Il 5 dicembre del 1746, un ragazzino di nome Balilla, fece iniziare la ribellione dei Genovesi. La notte prima, Padre Candido Giusto ebbe una visione: vide la Madonna che gli disse che i Genovesi si sarebbero ribellati e avrebbero vinto. Il Doge, allora, disse che se si fosse verificata questa cosa, avrebbero ringraziato la Madonna tutti gli anni. La data scelta è proprio il 10 dicembre, perché nel 1847 venne cantato per la prima volta in tutta la storia l’Inno d’Italia, più correttamente detto, il Canto degli Italiani.

Oltre alla nostra scuola, era presente anche un altro istituto di zona, la “X dicembre”. Appena arrivati abbiamo visto 50 ragazzi delle superiori che recitavano la storia di alcune persone importanti per Genova e l’Italia, come, ad esempio, Goffredo Mameli, che ha scritto il nostro Inno. I ragazzi erano dell’Istituto Professionale per i Servizi Alberghieri e della Ristorazione “Marco Polo” e sono stati bravissimi!

Siamo entrati in chiesa per la messa e un nostro compagno si è offerto di fare il chierichetto, poi ci siamo fermati a vedere il presepe della chiesa. Una volta usciti, le Autorità hanno parlato di Genova e abbiamo cantato l’Inno. Per ricordo ci hanno regalato dei biscotti tricolore e delle bandierine italiane. Nelle foto potete vedere la bandiera italiana, i biscotti tricolore e alcuni disegni svolti da noi!

La classe 5D, scuola primaria Spinola, IC Oregina, Genova

dig