Il “famoso” SS Cotopaxi

Il triangolo delle Bermuda cela antichi misteri, tra cui il celebre relitto fantasma che dopo 94 anni incontra nuovamente la luce.

Il relitto ormai creduto scomparso, il mercantile SS Cotopaxi, si stava dirigendo verso Cuba in data 29 Novembre 1925, quando, a causa di una terribile tempesta tropicale, la nave affondò non riuscendo ad affrontare la turbolenza, avvenuta all’esterno del luogo in cui si dovrebbe situare il triangolo delle Bermuda, poiché l’equipaggiamento era scarso. Nessuno ebbe la fortuna di sopravvivere.

Il merito del ritrovamento della nave va al biologo marino Michael Barnette, il quale gli dedicò 15 anni di ricerche. Egli ha raccontato la storia del mercantile Cotopaxi in una serie di documentari TV intitolata “Shipwreck Secrets”.

Ma come mai la SS Cotopaxi divenne così famosa? Questa nave affondò proprio vicino al Triangolo delle Bermuda, alimentando così il mito del triangolo maledetto.


Inoltre, nel 1977 Steven Spielberg fece un film a riguardo della nave mercantile: “Incontri ravvicinati del terzo tipo”. Il regista racconta che la nave venne ritrovata nel deserto del Gobi, probabilmente portata lì da forze extraterrestri.

Ci sono numerose teorie che cercano di spiegare il mistero del “triangolo maledetto”, da piramidi aliene sotterranee a forze magnetiche invisibili. Della verità non c’è certezza, tuttavia gli scienziati ipotizzano che le cause più attendibili di questo misterioso fenomeno siano il movimento delle placche oceaniche sottostanti o onde anomale.

Simona Centonze, Francesca Bergamaschi, Cecilia Legnani, Ambra Luongo
 classe 3i